CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
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« Ma dobbiamo ben guardarci dal concepire la Chiesa universale come la somma o, per così dire, la federazione [...] di Chiese particolari [...]. È la stessa Chiesa che, essendo universale per vocazione e per missione, quando getta le sue radici nella varietà dei terreni culturali, sociali, umani, assume in ogni parte del mondo fisionomie ed espressioni esteriori diverse ».
(322)
Paolo VI,
Esort. ap.
Evangelii nuntiandi
, 62: AAS 68 (1976) 52.
(323)
Concilio Vaticano II,
Cost. dogm.
Lumen gentium
, 23: AAS 57 (1965) 29.
| CdA 455 CONFRONTAVAI |
CATECHISMO DEGLI ADULTI
455
Universale e particolare
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La Chiesa ha anche una dimensione particolare, ugualmente necessaria. Nel Nuovo Testamento la parola Chiesa serve per indicare sia la comunità dei credenti diffusa su tutta la terra, sia la comunità locale che risiede in una città, sia l’assemblea riunita materialmente in un luogo
È ovvio che Chiesa universale e Chiesa particolare sono rispettivamente il tutto e la parte sul piano sociologico esteriore. Non lo sono però interiormente, a livello profondo e misterioso. Qui c’è un’unica assemblea universale, perennemente riunita in quel tempio «non fatto da mani d’uomo» (Mc 14,58) che è il corpo glorioso di Cristo risorto. Tutti i cristiani, ovunque si trovino, sono uniti a Cristo e tra loro, in virtù dello Spirito Santo, «uno e identico»
Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 7.
In ogni Chiesa particolare «è veramente presente e opera la Chiesa di Cristo, una santa cattolica e apostolica»
Concilio Vaticano II, Christus Dominus, 11; cf.. Id., Lumen gentium, 26. Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 23. Giovanni Paolo II, Christifideles laici, 25. | CCC, 832-835 |