Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Vi ho chiamato amici

Catechismo dei Ragazzi

Vi ho chiamato amici
6. Voi siete il mio popolo


172-1r4.png
Lo Spirito anima la Chiesa, la arricchisce di carismi e ministeri diversi, la spinge ad annunciare a tutti i popoli la salvezza. Viene così rivelato il mistero del nuovo popolo di Dio: la Chiesa è segno e strumento di unione con Dio e di unità e di pace tra gli uomini.
Nell’età dell’adolescenza i ragazzi sono maggiormente capaci di esprimere giudizi personali e valutazioni critiche sugli adulti. Cominciano a manifestarsi pregiudizi e diffidenze anche nei confronti della Chiesa.
Nel cuore di ogni ragazzo spesso convivono tensioni contrastanti: da una parte l’atteggiamento rispettoso di ammirazione verso i genitori e gli educatori, dall’altra una presa di distanza e di attesa. E il momento di chi sta cercando come a tentoni il proprio posto nella società e nella Chiesa.
All’amore e alla sapienza dei catechisti e degli educatori cristiani è affidato il compito di favorire nei ragazzi il senso di una appartenenza gioiosa alla Chiesa, non da spettatori passivi, ma da attori vivaci e responsabili.
Quale comunità cristiana può ritenere i ragazzi degli antagonisti e può fare a meno della loro spontaneità nell’aderire al Vangelo di Gesù? Chi può sottovalutare gli ideali e i modelli di vita che riempiono il cuore dei ragazzi?
L’itinerario catechistico vuoi far conoscere il vero volto della Chiesa e introdurre i ragazzi nella ricchezza del suo mistero e della sua missione, in cui anch’essi sono coinvolti. Essi vengono aiutati a prendere gradualmente coscienza:
dell’origine della Chiesa, voluta da Cristo
e animata dallo Spirito Santo;
del volto e della vita della Chiesa,
nella ricchezza dei suoi doni;
della missione della Chiesa nel mondo,
per la salvezza di tutti gli uomini.
Il mistero di grazia della Chiesa di Gesù si esprime in una molteplice ricchezza di doni e di ministeri, e anche i ragazzi ne sono partecipi e diffusori.
Siamo tutti l’unico popolo di Dio: apparteniamo a un solo Signore, condividiamo una sola fede; uno solo è il Battesimo che ci ha segnati per sempre. Siamo nella Chiesa l’unico corpo di Cristo, vivificati dal suo Spirito. Per l’intero popolo di Dio, ragazzi, famiglie, catechisti, educatori e comunità cristiane, unica è la speranza di vita e di salvezza: Dio è Padre di tutti, è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti.

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti