Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Vi ho chiamato amici

Catechismo dei Ragazzi

Vi ho chiamato amici
Con tutto il cuore

CdA 867-868 (22. Libertà cristiana e legge evangelica: 3. Conferma evangelica del decalogo e della legge naturale)
IN PARTICOLARE:
il comandamento dell’amoreCdA 155-1564. Dono di libertà e comunione Liberi dal legalismoGesù perfeziona la Legge4. Dono di libertà e comunione Per l’itinerario di fedeAscoltare e meditare la parola

Le parole di moda corrono il rischio di logorarsi con l’uso. Una di queste è la parola amore. Di amore parlano le canzoni, i film, i romanzi, di amore parlano i ragazzi.
Il Vangelo di Gesù è il vero messaggio di amore. Gesù non ha semplicemente parlato di amore: con i suoi gesti di accoglienza e di perdono, con l’opposizione ad ogni ipocrisia, con la sua squisita attenzione ai poveri e ai malati, ha rivelato il volto dell’amore di Dio.
L’evangelista Luca racconta che, lungo la strada che sale a Gerusalemme, Gesù insegna ai suoi discepoli a incentrare la loro vita sul comandamento dell’amore, come compendio di tutte le leggi.
Coglie l’occasione dalla domanda di un maestro della legge: “Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?”. Gesù gli dice: “Che cosa sta scritto nella legge? Che cosa vi leggi?”. Costui risponde:
“Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso”.
E Gesù: “Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai” (cf Lc 10,25-28).
Cosa significa “amare con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze”? È la vita intera di Gesù che dà risposta a questa domanda. L’amore a Dio ha spinto Gesù ad amare gli uomini senza riserve.
149-1r4.png
Ama il Signore
Dio tuo
con tutto il tuo cuore
e il prossimo tuo
come te stesso.

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti