Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Vi ho chiamato amici

Catechismo dei Ragazzi

Vi ho chiamato amici
Un grande ideale


Una vita senza ideali è come una strada senza uscita. Gli uomini hanno bisogno di ideali grandi che diano senso alla vita.
Nel tuo ambiente spesso senti parlare di libertà, di democrazia, di giustizia e di pace...
Quali ideali guidano il tuo cammino quotidiano e ispirano le scelte della tua vita?
Vuoi vivere per divertirti? Questa scelta ha un nome: si chiama edonismo ed è propria di chi fa del piacere lo scopo dell’esistenza.
Pensi che sia più vantaggioso accumulare dei beni? Questo modo di vivere è diffuso e illude molte persone. Prima o poi si rivela fragile e inconsistente perché non appaga il cuore dell’uomo.
La vita di Gesù ha un orientamento costante, la volontà del Padre che vuole la piena realizzazione degli uomini. Seguire Gesù diventa un impegno preciso. Chi si affida alla sua parola, punta sulla verità del Vangelo per una pienezza di vita.
Quali ideali muovono la tua vita? Che cosa dà senso alle tue giornate? A quali progetti di vita ispiri le tue scelte?
147-1r4.png
Una cosa conta
per Gesù:
fare la volontà
del Padre.
IL GRANDE VIAGGIO
L’evangelista Luca raccoglie molti dei fatti e degli insegnamenti di Gesù come avvenuti in un unico grande viaggio dalla Galilea a Gerusalemme (cf capp. ). In realtà, Gesù andò più volte a Gerusalemme, ma la sua predicazione, cominciata in Galilea, culminò nella Città santa con la morte, risurrezione e ascensione al cielo.
Culminò, non finì. Poiché dopo la risurrezione e la discesa dello Spirito Santo, Gesù inviò i discepoli, proprio da Gerusalemme, nella Giudea, nella Samaria e sino ai confini del mondo.
Luca dunque non è preoccupato di raccontare puntualmente i singoli spostamenti di Gesù da un luogo all’altro, ma dà risalto al cammino della parola di Dio fino a Gerusalemme e, da qui, al mondo intero. E questo il tema del suo Vangelo e del secondo libro da lui scritto: gli Atti degli apostoli. Al centro è la morte e la risurrezione di Gesù in Gerusalemme.
Ingresso in Gerusalemme,
di Duccio
(1311 circa)
9-19

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti