Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Celebriamo il nostro cammino di fede


Abbiamo esplorato con più attenzione la vita e l’azione della Chiesa che vive nel nostro ambiente e nel mondo.
Abbiamo scoperto di esserne parte attiva, partecipi della sua missione in comunione con altri fratelli e sorelle; chiamati a scoprire e a vivere in essa la nostra vocazione.
Non siamo Chiesa per noi, per il nostro gruppo o solo per il nostro ambiente. Siamo Chiesa per il mondo.
93-1r3.png
Il segno
Le vocazioni nella comunità
Mediante testimonianze o illustrazioni predisposte (poster o diaporama) illustrare le diverse vocazioni e le diverse possibilità di servizio nella comunità cristiana.
L’ascolto
Vi sono diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune; a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio della scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell’unico Spirito; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro infine l’interpretazione delle lingue. Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei, Greci, schiavi o liberi: e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito.
Il dialogo
Preghiamo insieme e invochiamo lo Spirito perché susciti vocazioni a servizio delle necessità della Chiesa e del mondo.
Manda il tuo Spirito, Signore,
a rinnovare la terra.
Per la Chiesa presente nel nostro ambiente e sparsa nel mondo: perché con
la comunione fraterna e la carità risplenda come segno profetico di unità e di pace, preghiamo.
Perché la comunità ecclesiale e la comunità domestica, come luoghi di educazione e crescita nella fede, sappiano coltivare germi di vocazione al ministero pastorale e alla vita verginale per il regno dei cieli, preghiamo.
Perché quanti hanno udito o udranno la voce del Signore che li chiama a seguirlo per il servizio e l’edificazione del suo popolo, corrispondano docilmente al dono dello Spirito, preghiamo.
Per noi qui riuniti, perché la docilità allo Spirito ci porti a riconoscere la nostra vocazione e a viverla con gioia, preghiamo.

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti