Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
La Chiesa nel mondo


88-1r3.png
La vocazione a lavorare nella vigna del Signore, anche se con doni e compiti diversi, è rivolta a tutti nella Chiesa. Il campo di lavoro dei cristiani non si esaurisce entro i confini del proprio ambiente e del proprio territorio.
INVIATI AD ANNUNCIARE IL VANGELO
La Chiesa è sempre e dovunque missionaria, cioè inviata nel mondo per annunciare il Vangelo a tutti gli uomini.
In quali modi la tua comunità cristiana manifesta di essere missionaria?
Lo Spirito del Signore nelle nostre comunità continua a chiamare uomini e donne a lasciare tutto, per andare in altri paesi, presso altri popoli a suscitare la fede in Gesù.
La loro opera missionaria si svolge in molti modi: con l’annuncio della parola di Dio, con la testimonianza della carità, con la celebrazione dei sacramenti, con il dialogo sincero, con il rispetto delle diverse culture e l’accoglienza dei valori in esse contenuti, con l’impegno per lo sviluppo e la promozione della dignità di tutti.
Come i ragazzi possono partecipare a questa missione universale della Chiesa?
Sono tante oggi le parrocchie e le diocesi impegnate nella collaborazione con altre Chiese sparse nel mondo. Le giovani Chiese dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina possono offrire alle nostre Chiese testimonianze di entusiasmo e di fede generosa. Attraverso la missione ogni Chiesa dona e insieme riceve.
88-2r3.png
AL SERVIZIO DI TUTTI GLI UOMINI
Oggi molti non sono credenti o cristiani. Eppure Gesù é morto e risorto per la salvezza di tutti e tutti sono chiamati a diventare figli di Dio.
Per questo i cristiani, ricordando le parole e l’esempio di Gesù, niente possono desiderare più ardentemente che servire con generosità gli uomini.
In ognuno riconoscono e amano Cristo fratello e con la parola e l’impegno della vita devono lottare perché sia favorita e rispettata la dignità umana di tutti.
Animati dalla forza dello Spirito Santo, sono spinti a collaborare con quanti amano e cercano la giustizia, per la costruzione di un mondo nuovo.
(Leggi: Concilio Vaticano II, La Chiesa nel mondo contemporaneo, n. 93).
89-1r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti