Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
La Chiesa nel nostro territorio


82-1r3.png
Le famiglie cristiane che abitano in uno stesso paese formano la parrocchia.
Qual è la tua parrocchia?
Nella nostra comunità lo Spirito Santo suscita molti doni e ciascuno può scoprire quali servizi deve svolgere per il bene di tutti.
Sposi, preti, religiose e religiosi, catechisti, ragazzi e giovani, adulti e anziani impegnati a costruire una vera comunità di fratelli: siamo la Chiesa di Gesù che vive nel nostro paese o quartiere. Lo Spirito di Cristo ci unisce tra noi e a tutte le comunità cristiane sparse nel mondo.
Come una parrocchia può manifestare e attuare nel territorio la missione ricevuta da Gesù?
L’annuncio del Vangelo e la celebrazione dell’Eucaristia nel giorno del Signore portano i cristiani a impegnarsi per la soluzione dei problemi del quartiere, dell’educazione, del lavoro e della salute, a superare le situazioni di povertà e di emarginazione e a prendere a cuore i bisogni di altre Chiese e popoli.
In parrocchia basta avere occhi per vedere, il coraggio di cominciare, e scopriremo quali sono le necessità più urgenti attorno a noi.
C’è sempre una persona anziana o malata a cui far compagnia; bambini più piccoli da far giocare e con cui pregare; una collaborazione da dare all’interno del gruppo per camminare insieme; un posto anche per noi nell’assemblea liturgica, per cantare o servire all’altare...
Lo Spirito Santo arricchisce la Chiesa dei suoi doni;
suscita in essa vocazioni e ministeri diversi;
rende ciascuno capace
di svolgere un compito per il bene di tutti.
82-2r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti