Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Andate in tutto il mondo


68-1r3.png
Leggiamo negli Atti degli Apostoli i capitoli 27 e 28, che narrano la missione apostolica di Paolo a Roma.
L’annuncio del Vangelo portato da Paolo giunge fino a Roma, la capitale dell’impero romano. Paolo ha fatto precedere la sua predicazione da una importante lettera alla Chiesa di Roma, manifestando la sua intenzione di incontrare i cristiani di quella città.
“Dio mi è testimone che io mi ricordo sempre di voi, chiedendo sempre nelle mie preghiere che per volontà di Dio mi si apra una strada per venire fino a voi. Ho infatti un vivo desiderio di vedervi per comunicarvi qualche dono spirituale perché ne siate fortificati, o meglio, per rinfrancarmi con voi e tra voi mediante la fede che abbiamo in comune, voi e io”.
(Leggi Rom 1,9-12)
Cosa spinge l’apostolo a farsi missionario del Vangelo fino a Roma?
Paolo, Pietro e tutti i discepoli di Gesù, conoscono la precisa consegna, che Gesù risorto ha lasciato:
“Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura”.
Essi sono consapevoli che il Vangelo è un dono destinato agli uomini delle diverse razze e culture, perché per tutti Cristo Gesù è morto e risorto e chiama tutti a far parte della sua Chiesa.
Tutti nella Chiesa siamo responsabili di portare il Vangelo a chi ancora non lo conosce senza escludere nessuna persona e nessun paese.
L’universalità nasce dal cuore e si manifesta con gesti concreti di apertura verso tutti i popoli: l’attenzione e l’accoglienza verso persone che non appartengono al nostro gruppo o al nostro ambiente, la capacità di andare incontro a chi è diverso da noi, il desiderio e il coraggio di parlare ad altri di Gesù e del suo Vangelo, la generosità nel collaborare ad iniziative in favore di altre Chiese.
Come la nostra comunità manifesta interesse e apertura universale ai problemi della missione della Chiesa nel mondo?
Questo è il comando di Gesù risorto:
che la Chiesa annunci il Vangelo
a ogni popolo e in ogni tempo
perché tutti gli uomini siano salvi.
68-2r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti