Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Capaci di condividere ogni dono


63-1r3.png
Leggiamo negli Atti degli apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia (At 11,19-30).
Ad Antiochia svolgono la loro missione Barnaba e Saulo di Tarso, l’apostolo convertito dal Signore sulla via di Damasco. E una comunità attenta e aperta alle necessità delle altre Chiese e alle situazioni di povertà dei fratelli.
“In questo tempo alcuni profeti scesero ad Antiochia da Gerusalemme. E uno di loro, di nome Agabo, alzatosi in piedi, annunziò per impulso dello Spirito Santo che sarebbe scoppiata una carestia su tutta la terra. Ciò che di fatto avvenne sotto l’impero di Claudio. Allora i discepoli si accordarono, ciascuno secondo quello che possedeva, di mandare un soccorso ai fratelli abitanti nella Giudea; questo fecero, indirizzandolo agli anziani, per mezzo di Barnaba e Saulo”.
Alla generosa disponibilità della comunità di Antiochia per soccorrere la povertà delle altre Chiese si accompagna il desiderio di condividere il dono della fede con tutti portando ai popoli la luce del Vangelo.
“Mentre stavano celebrando il culto del Signore e digiunando lo Spirito disse: riservate per me Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati.
Allora dopo aver digiunato e pregato imposero loro le mani e li accomiatarono.
Essi dunque inviati dallo Spirito Santo discesero a Seleucia e di qui salparono verso Cipro”.
63-2r3.png
Lo Spirito sceglie Paolo e Barnaba per portare il Vangelo a tutte le genti. La comunità accoglie con gioia la scelta dello Spirito e si priva di due fratelli attivi e importanti per inviarli nel mondo.
Una comunità cristiana cresce e matura nella fede quando si apre alla missione universale: condivide i propri beni con le Chiese più povere e invia missionari per l’annuncio del Vangelo.
Quali segni e iniziative concrete di solidarietà e di missione esistono nella tua comunità?
A quali gesti e scelte può collaborare il tuo gruppo?
63-3r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti