Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Un progetto da manifestare


Ogni persona, famiglia, gruppo, società, attraverso il proprio modo di vivere, offre agli altri una sua immagine inconfondibile. Ma gli occhi non possono cogliere la profondità e la complessità di una vita. Ciò che appare è solo una parte della realtà. Bisogna stare a lungo con una persona per conoscerla veramente, occorre partecipare attivamente alla vita di una comunità per poterne raccontare la storia.
Quale volto manifesta la comunità cristiana di cui fai parte? Come se ne parla in famiglia, nel paese, nella città?
La Chiesa, ieri, oggi e sempre ha la missione di continuare l’opera di Gesù.
Nella vita delle prime comunità cristiane possiamo scoprire l’azione silenziosa e potente dello Spirito, e comprendere quanto nella Chiesa c’è di più vero: la condivisione, la missione, il servizio, l’unità, la pace con Dio e con gli uomini.
Confrontarsi con la vita della prima comunità cristiana significa allora prendere coscienza di quanto noi oggi dobbiamo manifestare al mondo.
Nella nostra comunità cristiana riusciamo a manifestare sempre il volto autentico della Chiesa? Davanti alle difficoltà e alle infedeltà non è giusto arrendersi o non accettarsi. Lo Spirito aiuta a percorrere un cammino di continua conversione. Sempre il Signore ci dona la possibilità di convertirci e di riconciliarci.
Anche il gruppo dei ragazzi è chiamato a manifestare il volto autentico della Chiesa.

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti