INDICE
4. IL VOLTO DELLA CHIESA
- 4. IL VOLTO DELLA CHIESA
- UN PROGETTO DA MANIFESTARE
- PER RIVELARE DIO AL MONDO
- OGGI COME ALLORA
- CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO
- MOLTI DONI UN SOLO SPIRITO
- UNITI IN CRISTO GESÙ
- TUTTI SIANO UNA COSA SOLA
- ANDATE IN TUTTO IL MONDO
- LA CHIESA IN CAMMINO NELLA STORIA
- LASCIATEVI RICONCILIARE CON DIO
- CELEBRIAMO IL NOSTRO CAMMINO DI FEDE
- QUESTA È LA NOSTRA FEDE
Catechismo dei Ragazzi
Sarete miei testimoni
4. Il volto della Chiesa
Messaggio
La Chiesa in ogni tempo, sotto l’azione dello Spirito Santo, è una, santa, cattolica e apostolica. Essa vive in atteggiamento di costante conversione e manifesta al mondo il progetto di Dio che vuole salvare tutti gli uomini e riunirli in un solo popolo.
Obiettivi
La proposta catechistica di questo capitolo aiuta i ragazzi a:
– scoprire l’azione dello Spirito Santo nella vita delle comunità cristiane apostoliche;
– confrontare la vita della propria comunità cristiana con quella delle comunità apostoliche;
– maturare atteggiamenti di condivisione, di perdono, di accoglienza, di universalità.
– riscoprire il sacramento della Penitenza come occasione privilegiata di riconciliazione.
| |
| |
Contenuti
In questo capitolo vengono presentati gli elementi costitutivi della Chiesa, facendo riferimento all’esperienza di alcune Chiese apostoliche.
– “Per rivelare Dio al mondo”: la Chiesa, santificata dallo Spirito Santo, rivela al mondo il volto di Dio che è amore: Padre, Figlio e Spirito Santo.
– “Oggi come allora”: si presenta la vita della Chiesa di Gerusalemme e si fa notare che, oggi come allora, al centro dell’esperienza ecclesiale c’è l’ascolto della parola, la preghiera, la vita di carità.
– “Capaci di condividere ogni dono”: nell’esperienza della Chiesa di Antiochia si sottolinea la capacità di condividere con tutta la Chiesa i beni materiali e spirituali.
– “Molti doni un solo Spirito”: si fa riferimento alla Chiesa di Corinto. per mostrare come i veri doni dello Spirito sono ordinati al bene di tutti per la crescita della comunione.
– “Uniti in Cristo Gesù”: la lettera di Paolo alla Chiesa di Efeso è un invito anche per noi ad apprezzare il dono dell’unità nella Chiesa.
– “Andate in tutto il mondo”: l’assillo dell’apostolo Paolo di portare il Vangelo nella capitale dell’impero esprime la missione della Chiesa, chiamata ad annunciare il Vangelo agli uomini di tutto i luoghi e di tutti i tempi.
– “Lasciatevi riconciliare con Dio”: malgrado i doni dello Spirito, nelle prime comunità cristiane come nelle nostre si manifesta il peccato; ma lo Spirito è anche spirito di conversione, di perdono e di santificazione.
Per la pastorale catechistica
La catechesi sulla Chiesa continua: ai ragazzi viene ora presentata la Chiesa negli elementi fondamentali che caratterizzano la sua vita e la sua missione. Sarà importante accompagnarli a farne esperienza di partecipazione dall’interno nei momenti che scandiscono la vita della comunità: i momenti di annuncio, di celebrazione, di servizio, di testimonianza e di carità.
E questo il modo vero di rispettare i ragazzi: dare loro il posto nella Chiesa che ad essi conviene. Portatori di un dono speciale dello Spirito, i ragazzi non solo ricevono dagli adulti aiuto e sostegno, ma offrono agli adulti stessi la possibilità di ritrovare entusiasmo, generosità e gusto di vivere.
Particolare significato assume, nella catechesi crismale dei ragazzi, la presentazione di Maria come figura e modello della Chiesa. In Maria la Chiesa vede prefigurato e realizzato il suo mistero: quello che essa è ed è chiamata a diventare (cf. LG 63).
Nell’itinerario verso la Cresima si propone ora il momento della riconciliazione, che è celebrazione di un cammino di rinnovamento e di crescita. Inserita in una celebrazione penitenziale, la riconciliazione può favorire l’approfondimento della dimensione comunitaria del cammino di fede che i ragazzi stanno percorrendo.
|