Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Battezzati nello Spirito

CdA 415-417 (11. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti: 1. Pentecoste); CdA 669-678 (16. I sacramenti dell’iniziazione cristiana: 2. Il battesimo)
IN PARTICOLARE:
Maria e gli apostoli in preghiera nel cenacolo:CdA 757-759 (20. Insieme con Maria, la Madre di Gesù: 1. Immagine e primizia della Chiesa); CdA 785 (20. Insieme con Maria, la Madre di Gesù: 7. Presenza materna nel cammino della Chiesa): Nel mistero di Pentecoste
vento e simboli dello Spirito:CdA 342(9. Padre e Figlio e Spirito Santo:3. Lo Spirito, dono del Padre e del Figlio): Il dono; CdA 417 (11. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti: 1. Pentecoste): Nasce il popolo messianico; CdA 750 (19. Comunione di vita con Dio:2. Nella concretezza della storia): Germi di comunione fuori della Chiesa
coraggio nell’annuncio:CdA 341(9. Padre e Figlio e Spirito Santo:3. Lo Spirito, dono del Padre e del Figlio): Il dono
conversione che viene dall’annuncio:CdA 418 (11. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti: 1. Pentecoste): Nasce il popolo messianico; CdA 450 (11. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti: 6. Una Chiesa in molte Chiese): Aperta ai popoli e alle culture;CdA 669 (16. I sacramenti dell’iniziazione cristiana: 2. Il battesimo): Istituito da Cristo; CdA 709 (17. I sacramenti della guarigione: 1. La riconciliazione): Necessità e utilità del sacramento
sacramento del battesimo e morte e risurrezione di Cristo:CdA 180 (5. I segni del Regno:1. Il battesimo di Gesù e la tentazione nel deserto): Solidale con i peccatori; CdA 671 (16. I sacramenti dell’iniziazione cristiana: 2. Il battesimo): Morti e risorti con Cristo
il sigillo dello Spirito:CdA 648 (15. La santa liturgia: 2. Incontri che santificano): Per la consacrazione e santificazione dell’uomo a lode di Dio; CdA 678 (16. I sacramenti dell’iniziazione cristiana: 2. Il battesimo); CdA 682 (16. I sacramenti dell’iniziazione cristiana: 3. La confermazione): L’unzione crismale
l’invocazione «Vieni o Spirito Creatore»CdA 969(25. La preghiera cristiana Colloquio con DioSi prega nello Spirito e si prega lo Spirito

49-1r3.png
La comunità dei discepoli che attendeva il dono dello Spirito Santo comprendeva, oltre agli apostoli, Maria, la Madre del Signore. Essi stavano insieme nella preghiera e nel ricordo di Gesù.
Sono i giorni di Pentecoste e Gerusalemme è piena di pellegrini, venuti da ogni paese del Mediterraneo. Una babele di lingue, dialetti, costumi. Ma una stessa fede li conduceva al tempio: venivano a lodare e ringraziare il Dio di Israele.
All’improvviso, dal cielo, viene un rombo come di vento di uragano e riempie la casa dove si trovavano i discepoli. Su tutti scende lo Spirito Santo. Gli apostoli sono trasformati: annunziano con coraggio le grandi opere di Dio.
La gente stupefatta si raduna intorno alla casa: ognuno li sente parlare nella propria lingua: ci si interroga e si discute dell’avvenimento. Qualcuno li deride, ritenendoli ubriachi.
Finalmente Pietro prende la parola e grida ad alta voce:
“Uomini d’Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret ha operato in mezzo a voi i segni di Dio e miracoli, come ben sapete.
Secondo il disegno di Dio fu consegnato a voi, che l’avete inchiodato sulla croce e l’avete ucciso.
Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalla morte, e noi tutti ne siamo testimoni.
Innalzato alla destra di Dio egli ha mandato lo Spirito Santo che aveva promesso, come voi stessi potete vedere e udire”.
La parola di Pietro e degli apostoli ha ora una forza nuova; e molti tra la folla si sentono come trafiggere il cuore e domandano:
“Che cosa dobbiamo fare, fratelli?”. E Pietro:
“Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei peccati. Dopo riceverete il dono dello Spirito Santo, che è per voi, e per i vostri figli, e per tutti”.
Quel giorno circa tremila persone sono battezzate e si uniscono agli apostoli.
(Gli avvenimenti della Pentecoste sono narrati in At 2,1-41)
49-2r3.png
50-1r3.png
Farsi cristiano è una scelta legata al sacramento del Battesimo, ma vivere da cristiano è una scelta da realizzare giorno dopo giorno. Lo Spirito Santo ci assiste, ci fortifica, soccorre la nostra debolezza e la nostra fragilità.
Nel Battesimo Gesù ci ha resi partecipi della sua Pasqua di morte e risurrezione: ci ha liberato dal peccato e ci ha fatto risorgere con lui a vita nuova. Quel giorno per la prima volta siamo stati segnati dallo Spirito Santo.
Attendiamo di ricevere nella Confermazione il sigillo dello Spirito Santo, come in una nuova Pentecoste.
Vieni, o Spirito Creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.
50-2r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti