Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Gli Atti degli Apostoli


La storia delle prime comunità cristiane è narrata nel libro della Bibbia che si chiama gli Atti degli apostoli. Autore è Luca, medico greco, compagno dell’apostolo Paolo in alcuni dei suoi viaggi missionari.
Dalla viva voce degli apostoli e dai cristiani delle prime comunità Luca raccolse le testimonianze su Gesù e sul cristianesimo nascente e scrisse due libri: il Vangelo secondo Luca, nel quale narra con ordine i fatti e le parole di Gesù, e gli Atti degli apostoli.
Questo secondo libro racconta le vicende che seguirono all’Ascensione di Gesù. Narra la vita della prima comunità di Gerusalemme; parla di Pietro, il capo degli apostoli, di Paolo, l’apostolo chiamato ad annunziare il Vangelo tra i pagani.
Le pagine degli Atti sono parola di Dio come i Vangeli. Questo libro da alcuni viene chiamato il Vangelo dello Spirito Santo, perché presenta la sua azione misteriosa come lieto annunzio.
È lo Spirito Santo che dirige i passi degli apostoli e suggerisce le parole che convertono; è lui che sostiene nella testimonianza i fedeli sino al martirio; è lui che suscita i santi, i profeti e i missionari del Vangelo; e lui che unisce le varie chiese fondate dagli apostoli e dai discepoli nell’unica Chiesa di Dio.
Il libro degli Atti ci insegna che lo Spirito Santo è sempre forza di vita e di santità nella Chiesa e nel mondo.
48-1r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti