Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Davide, re pastore

CdA 49 (2. Dio cammina con gli uomini: 1. La rivelazione di Dio nella storia): L’Antico Testamento; CdA 128-129 (3. La buona notizia: 4. Il Regno è per i poveri): Dio difensore degli oppressi; CdA 167 (4. Dono di libertà e comunione: 5. «Perché siate figli del Padre»): Nuova rivelazione del Padre; CdA 286 (8. Gesù Cristo Figlio di Dio: 1. Il Cristo): Discendente di David
IN PARTICOLARE:
fedeltà di Dio:CdA 51 (2. Dio cammina con gli uomini:1. La rivelazione di Dio nella storia): L’Antico Testamento; CdA 248 (6. Per noi obbediente fino alla morte di croce: 10. Il mistero della redenzione): Mistero d’Amore; CdA 280 (7. Risorto per la nostra salvezza: 6. Nel cuore della storia): Nella Chiesa e nel mondo; CdA 302 (8. Gesù Cristo Figlio di Dio: 5. L’Emmanuele, Dio con noi): Nel racconto di Matteo; CdA 444 (11. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti: 5. La Chiesa e gli ebrei): Segno della fedeltà di Dio; CdA 805(21. La vocazione del cristiano:2. Introdotti nella vita trinitaria): L’antica alleanza
battesimo e vocazioneCdA 672-67316. I sacramenti dell’iniziazione cristiana Il battesimo

17-1r3.png
Per essere come gli altri popoli Israele volle avere a capo un re, capace di garantire unità e pace.
Il primo re fu Saul; ma dopo di lui, intorno al 1000 avanti Cristo, Dio scelse Davide, giovane pastore di Betlemme, perché diventasse re del suo popolo e lo guidasse come fa un pastore con il suo gregge.
In quei giorni, il Signore disse a Samuele: “Riempi di olio il tuo corno e parti. Ti ordino di andare da lesse il Betlemmita, perché tra i suoi figli mi sono scelto un re”. Samuele fece quello che il Signore gli aveva comandato.
Samuele prese il corno dell’olio e consacrò Davide con l’unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi.
(La vocazione di Davide è narrata in 1 Sam 16,1-13)
Davide fu abile e saggio e condusse le tribù di Israele a formare un solo regno unito e potente. Con lui e con la sua discendenza Dio rinnovò la sua alleanza, promettendo fedeltà e protezione in eterno:
“Io ti presi dai pascoli, mentre seguivi il gregge, perché tu fossi il capo d’Israele mio popolo; sono stato con te dovunque sei andato. Io assicurerò dopo dite la tua discendenza e renderò stabile il suo regno. Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio”.
(La promessa di Dio è narrata in 2 Sam 7,1-17)
Dalla famiglia di Davide nascerà il Messia, che regnerà in eterno su tutti i popoli della terra.
Il giorno dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, la folla acclama:
Osanna al Figlio di Davide!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Dio è fedele alle promesse fatte ad Abramo, ai patriarchi e a Mosè. Per realizzare i suoi progetti può chiamare persone semplici, come Davide, per affidare incarichi di grande responsabilità. Agli occhi di Dio non contano l’origine umile, il colore della pelle, il patrimonio di ricchezze; chi è docile e disponibile ai suoi voleri può compiere grandi cose.
Davide era un ragazzo quando ha scoperto che Dio lo chiamava per mettere nelle sue mani un regno.
Con il Battesimo sei stato chiamato per nome, sei stato scelto e unto per una missione importante Che cosa vorrà da te, Dio?
17-2r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti