Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
La Bibbia, il libro del popolo di Dio


16-1r3.png
Come è nata la Bibbia?
Prima si vive e poi si scrive ricordando quello che si è vissuto. I libri sono la memoria dei popoli. Il popolo di Israele e i cristiani delle origini hanno tramandato la loro esperienza di fede in un libro: la Bibbia.
I libri dell’Antico Testamento si formano lungo la storia del popolo di Israele, dall’epoca di Abramo (1800 a.C. circa) fino alla venuta di Gesù; i libri del Nuovo Testamento narrano la vita di fede della prima comunità cristiana dalla nascita di Gesù fino al termine del I secolo.
L’Antico Testamento è composto da 46 libri, che vengono suddivisi in: Pentateuco (5 libri), libri storici (16 libri), libri poetici e sapienziali (7 libri), libri profetici (18 libri).
16-2r3.png
Il Nuovo Testamento è composto da 27 libri: i Vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, gli Atti degli Apostoli, le Lettere degli Apostoli (14 di S. Paolo; 3 di S. Giovanni; 2 di S. Pietro; 1 di S. Giacomo; 1 di S. Giuda), l’Apocalisse.
Il messaggio della Bibbia comprende gli insegnamenti trasmessi nella catechesi, celebrati nella liturgia, annunciati nella viva testimonianza. Questa intensa opera letteraria si è compiuta sotto l’azione dello Spirito Santo. È lui il vero autore della Sacra Scrittura. Gli autori umani (agiografi) sono stati docili all’ispirazione dello Spirito Santo. Alla luce dello Spirito i credenti accolgono la Scrittura come vera parola di Dio. La Chiesa riconosce nelle Sacre Scritture la fonte prima delle rivelazioni di Dio agli uomini.
16-3r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti