Educat
CATECHISMO DEI RAGAZZI
Sarete miei testimoni

Catechismo dei Ragazzi

Sarete miei testimoni
Con Abramo, Isacco e Giacobbe

CdA 87 (2. Dio cammina con gli uomini: 5. La risposta della fede): Affidamento
IN PARTICOLARE:
i patriarchi:CdA 47-48 (2. Dio cammina con gli uomini: 1. La rivelazione di Dio nella storia): L’Antico Testamento
la promessa ai patriarchi:CdA 109 (3. La buona notizia:1. Lieto annuncio): Messaggero e protagonista; CdA 393 (10. Cristo principio e fine della creazione: 5. Il peccato originale): Corruzione dell’umanità
Abramo: CdA 433 (11. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti: 4. Il popolo santo di Dio): Israele; CdA 800(21. La vocazione del cristiano:1. Chiamata di Dio e risposta dell’uomo): Vocazioni particolari e vocazione comune; CdA 958(25. La preghiera cristiana:1. Dio educa il suo popolo alla preghiera): Dialogo vivo con Dio; CdA 1172 (31. La speranza operosa: 1. Incontro al Signore che viene): Speranze storiche
Giacobbe:CdA 984(25. La preghiera cristiana:4. La fatica di pregare): Combattimento con Dio
fedeltà di DioCdA 512. Dio cammina con gli uomini La rivelazione di Dio nella storiaL’Antico TestamentoCdA 2486. Per noi obbediente fino alla morte di croce Il mistero della redenzioneMistero d’AmoreCdA 2807. Risorto per la nostra salvezza Nel cuore della storiaNella Chiesa e nel mondoCdA 3028. Gesù Cristo Figlio di Dio L’Emmanuele, Dio con noiNel racconto di MatteoCdA 44411. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti La Chiesa e gli ebreiSegno della fedeltà di DioCdA 805( 21. La vocazione del cristiano Introdotti nella vita trinitariaL’antica alleanza

11-1r3.png
Abramo è il capo stipite del popolo ebraico. Era un nomade e viveva di pastorizia nelle vaste pianure della Mesopotamia.
Un giorno si sentì chiamato da Dio. Egli lo volle come amico, lo scelse tra gli altri uomini e gli fece una promessa.
Il Signore Dio disse ad Abramo:
“Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. Farò dite un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione”.
Abramo ebbe fiducia e partì secondo la parola di Dio, anche se non conosceva fino in fondo il significato della promessa ricevuta. Grazie alla fede di quest’uomo, la salvezza arriverà a tutti i popoli della terra. Dio disse ad Abramo:
“In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra”.
Dalla moglie Sara, già avanzata in età, nacque ad Abramo il figlio Isacco.
Ad Isacco nacquero due gemelli, Esaù e Giacobbe. A Giacobbe Dio rinnovò la promessa fatta ad Abramo: “Sarai padre di un intero popolo”.
Abramo, Isacco, Giacobbe sono i Patriarchi, cioè gli antichi padri del popolo eletto.
(Leggi la storia della promessa di Dio ad Abramo in Gen 12,1-915,1-822,1-9)
Dalla discendenza di Abramo è nato Gesù, il Salvatore di tutti gli uomini.
Chi appartiene a Cristo è erede delle promesse
che Dio ha fatto ad Abramo.
(Gal 3,29)
11-2r3.png
Nella nostra vita spesso proviamo gioia, entusiasmo, voglia di incontrare tante persone, di divertirci, di parlare, di giocare. Possiamo vivere queste esperienze con superficialità; possiamo scoprire in esse una traccia che ci conduce più in profondità e suscita in noi il desiderio di una esistenza piena, di una amicizia senza condizioni.
Abramo e Sara hanno saputo leggere nella esperienza della vita i segni di una chiamata di Dio che li ha condotti a cose grandi.
La nostra vita è piena di promesse, di progetti, di aspirazioni: se sappiamo leggervi dentro in profondità, vi scopriremo che sono le promesse di Dio ad ogni uomo, perché è lui che ci ha chiamati all’esistenza, che ci vuole suoi amici, anche nelle situazioni difficili e che esigono impegno. Le sue promesse si realizzano sempre, basta avere perseveranza e fede.
La storia di Abramo, Isacco e Giacobbe ci rassicura che Dio non delude mai. Possiamo contare su di lui come nostro alleato potente.
12-1r3.png

Catechismo dei Ragazzi
indice dei contenuti