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CATECHISMO DEI GIOVANI
Venite e vedrete

Catechismo dei Giovani

Venite e vedrete
In sintesi


L’amore è la vocazione fondamentale della persona umana,
la pienezza di significato dell’esistenza.
Non è bene
che l’uomo sia solo
La sessualità distingue le persone, distingue i corpi: "maschio e femmina li creò"; distingue l’intimo di ciascuno.
Essere uomo e essere donna costituiscono due modalità di amare, di pensare, di agire, che chiedono complementarità.
Dio, creando l’uomo, ha lasciato in lui traccia di un progetto fatto di:
• gratuità: l’altro, l’altra risulta amabile per quello che è;
• fedeltà: l’amore impegna in un appello costante all’alleanza;
• fecondità: l’amore suscita la vita e se ne prende cura;
• universalità: l’amore si dilata nella condivisione.
L’amore sponsale
Ciò che è proprio dell’amore divino e diventa progetto per l’amore umano, lo è anche per quella forma altissima di amore che è il rapporto tra l’uomo e la donna nella relazione sponsale. Anch’esso vive di:
• gratuità: ciò che costituisce l’amore è la volontà profonda della felicità dell’altro;
• fedeltà: nell’amore dell’altro si assume il tempo, e la fiducia che gli si dà è per sempre;
• fecondità: si esprime nelle opere dell’amore e nell’opera suprema che è il figlio:
• apertura: l’amore di una persona diventa una scuola di apertura del cuore.
L’amore consacrato
Anche l’amore più profondo per una persona, come può essere quello sponsale, non può assorbire totalmente e chiudere il desiderio.
La scelta della castità consacrata va oltre il desiderio naturale immediato e vive la:
• gratuità, per amare più intensamente Dio e le persone;
• fedeltà, per lasciarsi prendere dall’amore di Dio e legarsi alla storia degli uomini;
• fecondità, per avere a cuore chi è più piccolo e indifeso;
• accoglienza, perché non manchi a nessuno l’amore del Padre.
Per l’approfondimento
Rispetto della vita
Sessualità
Famiglia
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