Educat
CATECHISMO DEI GIOVANI
Io ho scelto voi

Catechismo dei Giovani

Io ho scelto voi
Promessa di comunione e di alleanza


Con il dono dell’alleanza Dio ha aperto al suo popolo la possibilità di entrare in comunione con lui e gli ha offerto la legge della vita:
«Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all’Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me. Ora, se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà tra tutti i popoli»
Nei momenti più oscuri della storia di Israele, quando Israele nella sua infedeltà sembra vanificare questa offerta e quando esilio e schiavitù sembrano aver distrutto le speranze del popolo, Dio per bocca dei profeti fa nascere una speranza nuova: l’attesa di una nuova liberazione, di un’alleanza eterna, di un amore e di uno spirito rinnovati:
310-1g1.png
«Farò con loro un’alleanza di pace che sarà un’alleanza eterna. Li stabilirò e li moltiplicherò e porrò il mio santuario in mezzo a loro per sempre. In mezzo a loro sarà la mia dimora: io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo»
Soprattutto, in questo tempo si accende la promessa che Dio regnerà un giorno sul mondo degli uomini, mutando la loro vita e instaurando definitivamente la sua giustizia:
«Il Signore sarà re di tutta la terra
e ci sarà il Signore soltanto»

Catechismo dei Giovani
indice dei contenuti