Educat
CATECHISMO DEI GIOVANI
Io ho scelto voi

Catechismo dei Giovani

Io ho scelto voi
Per tutti un invito

12. Da un solo spirito doni diversi I fedeli laiciCdA 800-80221. La vocazione del cristiano Chiamata di Dio e risposta dell’uomoCdA 838-84421. La vocazione del cristiano Comune vocazione alla santitàCdA 102326. Accoglienza e rispetto della vita Dare senso alla sofferenzaAlcune attenzioni

Se la vocazione al sacerdozio, alla vita consacrata, al matrimonio sono le vie maggiormente seguite, esse non sono però le uniche. Dio chiama anche a tante altre forme di vita. La Chiesa e il cammino della storia ci rendono sempre più consapevoli delle molteplici vie volute dal Signore.
Una vocazione divina esiste anche per coloro che non possono o non vogliono sposarsi e che d’altra parte non sentono di essere chiamati alla vita sacerdotale e religiosa. Pensiamo a quanti sono in condizioni di handicap fisico o psichico, a chiunque si sente diverso e forse ingiustamente emarginato. Ma una riflessione simile, seppure le condizioni siano differenti, può essere fatta anche per chi è celibe o nubile, per chi è rimasto vedovo.
Per tutti esiste un invito alla cena del Regno; tutti ricevono da Dio doni specifici per vivere la propria fede cristiana, per essere segno e servizio nella Chiesa e nella società.
280-1g1.png

Catechismo dei Giovani
indice dei contenuti