Educat
CATECHISMO DEI GIOVANI
Io ho scelto voi

Catechismo dei Giovani

Io ho scelto voi
La ricerca della propria vocazione


240-1g1.png
242-1g1.png 242-2g1.png
Che senso ha la vita? Da questa domanda ha preso avvio il nostro cammino di ricerca. Per trovare una risposta ci siamo messi sulle orme di Gesù, l’autore della vita. Egli ci ha insegnato un progetto, che è il desiderio di Dio per la felicità degli uomini: il regno di Dio.
Chiamati. a vivere da figli, di fronte al volto di un Dio che è Padre, abbiamo scoperto il segreto della nostra libertà. Essa non è indipendenza e spontaneità senza limiti. La libertà nasce dalla coscienza che il Padre ci ama, ci libera dal peccato, dalla solitudine dell’egoismo e dalla angoscia della morte, per renderci capaci di servire.
Servire il regno di Dio è la direzione che deve prendere la libertà. E il Regno è amore, comunione, giustizia, verità, vita e pace per tutti gli uomini. Nel segno del Battesimo questa libertà ci è stata donata, e si è aperta davanti a noi la possibilità di gustarla e viverla ogni giorno. Lo Spirito di Dio è sempre con noi, per guidarci sulla strada del servizio del Regno.
C’è una chiamata, una vocazione comune a tutti, radicata nel nostro Battesimo: vivere nella libertà dei figli di Dio. Essa però ha davanti a sé strade diverse su cui realizzarsi. Quale sarà il cammino di vita sul quale potremo dare un personale e stabile contributo alla crescita del Regno? Siamo chiamati ad una ricerca seria ed impegnativa.
Ognuno fin da ora scopre dentro di sé qualità, pro pensioni, aspirazioni. Sono talenti da investire. L’incontro con gli altri e la varietà delle esperienze possono illuminare ancora di più questo patrimonio vivo e farci intravedere scelte per il futuro. A mano a mano che si cresce, nasce infatti il bisogno di dare un volto stabile al proprio domani, indirizzandosi verso un determinato lavoro e scegliendo uno stato di vita.
Non si tratta di decidere già ora. Fin da oggi, però, è bene misurarsi con queste prospettive future, per sfuggire al pericolo di vivere alla giornata, senza una mèta per cui impegnarsi.
• Cosa ti viene in mente quando senti parlare di vocazione?
• Ci sono nella tua vita orientamenti certi per il futuro?
• Quali sono le incertezze che ti pesano di più?

Catechismo dei Giovani
indice dei contenuti