Catechismo dei Giovani
Io ho scelto voi
Invocare e costruire la pace
Dal 1968, il primo giorno dell’anno si celebra in tutto il mondo la “giornata della pace”: al centro della riflessione di tutti e della preghiera dei cristiani viene posto un tema particolare, suggerito dal messaggio che il Papa invia a tutti gli uomini di buona volontà.
La giornata della pace è un momento importante per far crescere una profonda sensibilità verso uno dei problemi vitali della convivenza umana. Non può mancare la nostra presenza e il nostro impegno per far sì che in questa giornata si promuovano occasioni per l’ascolto e la preghiera, così che a tutti nel nostro ambiente giunga la parola di riflessione del Papa e tutti i credenti sentano il dovere di rivolgersi a Gesù, «Principe della pace» (Isaia 9,5), per invocare il dono della sua pace per il mondo.
Non basta però ascoltare e pregare il primo giorno dell’anno! L’impegno per la pace chiede anche uno sforzo di comprensione, e per capire ci vuole tempo: non basta un giorno e neppure un mese. Le situazioni nel mondo si evolvono continuamente ed esigono un’attenzione permanente. Se saremo sorretti da motivazioni giuste, allora la nostra preghiera non verrà meno e, soprattutto, saremo capaci non solo di parlare della pace ma anche di agire per la pace, secondo l’invito di Gesù: «Beati gli operatori di pace» (Matteo 5,9).