Educat
CATECHISMO DEI GIOVANI
Io ho scelto voi

Catechismo dei Giovani

Io ho scelto voi
Gesù e gli ultimi

CdA 78-79 (2. Dio cammina con gli uomini:4. Credibilità della rivelazione cristiana): Singolarità di Gesù; CdA 127-135 (3. La buona notizia:4.Il Regno è per i poveri); CdA 196-199 (5. I segni del Regno:4. La festa dei peccatori riconciliati)
IN PARTICOLARE:
attenzione di Gesù agli ultimi:CdA 130 (3. La buona notizia:4. Il Regno è per i poveri): Liberazione dalla sofferenza; CdA 131 (3. La buona notizia:4. Il Regno è per i poveri): Beati gli ultimi; CdA 213 (6. Per noi obbediente fino alla morte di croce: 2. «Chi è costui?»): Personaggio paradossale; CdA 262 (7. Risorto per la nostra salvezza: 1. Al centro della fede): Il regno di Dio in Cristo risorto
atteggiamento di Gesù verso le donneCdA 72718. I sacramenti per il servizio della vita comunitaria Il sacramento dell’ordineIl problema dell’ordinazione delle donne

Gesù si presenta come maestro di nuove relazioni umane, non solo con la parola, ma soprattutto con mille gesti di delicata attenzione e di disarmata disponibilità ad un’accoglienza che non conosce barriere. Ha amicizie sentite e profonde, come con Marta, con Maria e con il loro fratello Lazzaro. Riguardo a quest’ultimo la gente dirà: «Vedi come lo amava!» (Giovanni 11,36). Accetta inviti a pranzo anche dai notabili farisei. Accoglie, però, di preferenza, peccatori e pubblicani, e mangia volentieri con loro. Fortemente innovatore è anche il suo atteggiamento verso le donne, comunemente emarginate dalla società del tempo: è un atteggiamento improntato a grande trasparenza e profondità.
59-1g1.png
A volte ciò provoca stupore, sorpresa, spesso al limite dello scandalo, come quando i discepoli si meravigliano nel vederlo discorrere con una donna samaritana a Sicàr, presso il pozzo di Giacobbe (Giovanni 4,27). Un giorno, un fariseo che lo ha invitato a pranzo resta turbato nell’assistere ad una scena per lui assolutamente sconveniente: una peccatrice si accosta a Gesù, bagna di lacrime i suoi piedi, poi li asciuga con i propri capelli, li bacia e li unge di profumo (Luca 7,36-39). Da sgomento ancora più grande, anzi da “santo sdegno” devono essere stati presi i notabili del popolo nell’ascoltare il maestro galileo proclamare: «I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio» (Matteo 21,31).
Ma l’atteggiamento di Gesù non è equivoco o ingiusto. Esso riflette l’agire di Dio, che non segue una logica umana: i suoi pensieri non sono quelli degli uomini. Egli dà la sua benevolenza gratuitamente anche a chi sembra non meritarla, come quel padrone della vigna che dà un denaro per vivere anche agli operai dell’ultima ora (Matteo 20,1-16). Soprattutto egli gioisce immensamente quando può accogliere e perdonare il peccatore, come gioiscono il padre per il ritorno del figlio che si era allontanato da casa, e la donna e il pastore per il ritrovamento della moneta e della pecora smarrite (Luca 15).
60-1g1.png
LA PECCATRICE PERDONATA
Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; e fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato. A quella vista il fariseo che l’aveva invitato pensò tra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice». Gesù allora gli disse: «Simone, ho una cosa da dirti». Ed egli: «Maestro, di’ pure». «Un creditore aveva due debitori: l’uno gli doveva cinquecento denari, l’altro cinquanta. Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più?». Simone rispose: «Suppongo quello a cui ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene». E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m’hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco». Poi disse a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest’uomo che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!». (Luca 7,36-50)

Catechismo dei Giovani
indice dei contenuti