Educat
CATECHISMO DEI GIOVANI
Io ho scelto voi

Catechismo dei Giovani

Io ho scelto voi
La Bibbia insegna a leggere la vita


Le domande fondamentali che riguardano l’esito della vita, le gioie e le esperienze positive che offre, gli ostacoli che fatalmente incontra, l’insuccesso, il dolore e la morte che la minacciano, come pure i mille problemi che il vivere con gli altri porta con sé, segnano l’esistenza di ogni uomo nel mutare dei tempi e dei luoghi.
Ogni popolo del mondo conserva gelosamente le risposte che giorno dopo giorno sono state date a questi interrogativi: un bagaglio di riflessioni e di insegnamenti, che costituisce un tesoro di sapienza, opera di intere generazioni.
42-1g1.png
Dall’antichità ci sono giunte testimonianze di questa sapienza popolare: dal mondo della Mesopotamia, dall’Egitto, dalla Grecia... Sono raccolte di massime, di detti, di proverbi. Alcune esprimono esperienze di vita, altre sono insegnamenti di saggi che si propongono di educare l’uomo, il giovane, per indirizzarlo sulla via del giusto, del vero, del bene, aiutandolo a valutare le proprie esperienze.
Anche Israele ha percorso questa strada dell’esperienza, in dialogo con le riflessioni dei popoli vicini, illuminato da una particolare assistenza di Dio. Uomini ispirati da Dio hanno fatto comprendere a Israele che attraverso il mondo che ci circonda, attraverso le vicende e le esperienze della vita è Dio stesso che parla.
Il frutto di questa sapienza è presente in tutta la Bibbia, ma soprattutto nei libri chiamati appunto “sapienziali”: Giobbe, Proverbi, Qoèlet, Sapienza, Siracide. In questi testi, che raccolgono l’antica riflessione e sapienza di un popolo, è Dio che si rivela, insegnandoci a leggere la vita e ad interpretarla.
Guidati dallo Spirito, i saggi di Israele cercano risposte alle domande fondamentali della vita: come vivere per essere felici? perché la sofferenza e il dolore? dove va la vita? Essi si interrogano anche su come vivere con gli altri e aiutano a renderci più consapevoli delle nostre relazioni.
Ci accostiamo ai libri sapienziali della Bibbia per allenarci a guardare la vita, per imparare ad osservare il mondo e a riflettere sulle esperienze fondamentali dell’uomo.
43-1g1.png
43-2g1.png

Catechismo dei Giovani
indice dei contenuti