Catechismo dei Giovani
Io ho scelto voi
Nessun uomo è un’isola
CdA 876 (22. Libertà cristiana e legge evangelica: 3. Conferma evangelica del decalogo e della legge naturale): La legge naturale; CdA 1098 (28. L’impegno sociale e politico: 2. Persona e società): Dimensione sociale costitutiva; CdA 1164 (30. Comunicazione e cultura: 4. Una cultura di pace): La comunione nelle dimensioni della vita; CdA 1207 (32. La vita del mondo che verrà: 4. Il purgatorio): Intercessione solidale
IN PARTICOLARE:
la famiglia e l’ambiente:CdA 1055-1058 (27. Sessualità, matrimonio e verginità:3. L’amore coniugale); CdA 1066-1070 (27. Sessualità, matrimonio e verginità:5. Famiglia e società)
corporeitàCdA 827(
21.
La vocazione del cristiano
Rinnovati nell’essere e nell’agireLa grazia santificanteCdA 101726.
Accoglienza e rispetto della vita
Il vangelo della vitaUnità di anima e di corpoCiascuno tesse lentamente la delicata trama della propria vita attraverso i fatti, le possibilità e i modelli che il suo mondo gli offre. La famiglia in cui si nasce, il piccolo paese o la grande città in cui si vive, le persone conosciute, gli amici, la scuola, il lavoro, la cultura dell’ambiente: tutto incide profondamente nel tessuto dell’esistenza e ne fa parte. Nello stesso tempo la vita di ciascuno, le decisioni che si prendono lasciano traccia di sé nella vita degli altri, negli ambienti che si frequentano.
Nessun uomo è un’isola. La pianta della vita non cresce nella solitudine di un deserto. Vivere con gli altri non è un fatto che si può ignorare o rifiutare con una semplice decisione: fa parte dell’essere uomini.
Il corpo, nei gesti che manifestano le intenzioni, nelle parole che esprimono i pensieri, ci espone sempre agli altri, ci fa comunicare con loro. Udire e vedere il mondo degli uomini, dei fatti, delle cose suscita in noi reazioni, scelte, decisioni. La vita cresce o è mortificata attraverso questa rete sottile, ma resistente, di legami che si intrecciano giorno dopo giorno.
Se la presenza degli altri è così essenziale alla vita e alla crescita, non è possibile fare progetti solo per se stessi, rifiutando o dimenticando il mondo intorno a noi.
• Sei più incline alla solitudine o allo stare insieme?
• Che cosa ti interessa di più nelle persone che incontri?
• Il tessuto delle tue relazioni lo vivi come un sostegno o come una costrizione?
• Ti senti utile a qualcuno? Senti gli altri necessari a te?