INDICE
5. MAESTRO, CHE DEVO FARE?
- 5. MAESTRO, CHE DEVO FARE?
- LA VIA DELLA VITA
- FA’ QUESTO E VIVRAI
- BEATI VOI, POVERI...
- SIATE PERFETTI
- LODATE IL NOME DEL SIGNORE
- CELEBRATE IL SIGNORE PERCHÉ È BUONO
- CHI AMA IL SIGNORE, RISPETTA I GENITORI
- AMATE ANCHE I VOSTRI NEMICI
- LA LEGGE DI DIO A MOSÈ
- PER CONOSCERE E PER AMARE
- IL CORAGGIO DELLA VERITÀ
- DOV’È IL TUO TESORO
- COME HO FATTO IO, FATE ANCHE VOI
- ASCOLTACI, SIGNORE
- PER RICORDARE, PREGARE E VIVERE
Catechismo dei Fanciulli
Venite con me
5. Maestro, che devo fare?
MESSAGGIO
Gesù è la via che conduce alla vita. La sua persona, i suoi gesti, le sue parole, sono la nuova legge di coloro che camminano con lui.
L’amore, le beatitudini, i comandamenti, sono le regole fondamentali che guidano le scelte dei cristiani.
| |
OBIETTIVI
L’itinerario catechistico intende condurre a:
-scoprire la vita morale cristiana come un agire ispirato dal comandamento dell’amore;
-conoscere i comandamenti e il loro significato per la vita cristiana;
-esprimere fiducia, fedeltà, impegno, amore verso Dio e verso il prossimo;
-impegnarsi a vivere secondo i comandamenti.
| |
CONTENUTI
La proposta catechistica prende l’avvio dalla domanda fondamentale «cosa fare per vivere?» e si sviluppa attraverso vari nuclei tematici:
-Fa’ questo e vivrai: è l’amore che fa vivere secondo il modello di Gesù, buon samaritano.
-Beati voi, poveri...: le beatitudini sono la via per amare come Gesù, sono la strada per raggiungere la felicità.
-Siate perfetti: Gesù è venuto a perfezionare i comandamenti che sono come una legge scritta nella coscienza degli uomini, perché adorino Dio e vivano con gli altri nel rispetto e nella pace.
Sottotitoli interni all’enucleazione (Lodate il nome del Signore; Celebrate il Signore perché è buono; Chi ama il Signore rispetta i genitori; Amate anche i vostri nemici; Per conoscere e per amare; Il coraggio della verità; Dov’è il tuo tesoro) offrono un commento catechistico in riferimento ai diversi comandamenti.
-Ascoltaci, Signore: nella preghiera universale della Messa i cristiani si fanno carico delle necessità di tutti gli uomini e si impegnano a vivere nella carità.
-Come ho fatto io, fate anche voi: tutta la vita del cristiano è riassunta nel comandamento dell’amore che è la persona stessa di Gesù.
| |
DIMENSIONI
Le diverse dimensioni della catechesi sono così presenti:
-La vita dei fanciulli: si fa riferimento all’esercizio della libertà quale scelta di apertura o di chiusura all’amore; quale scelta dei valori; il senso di Dio, il rispetto della persona, della vita e dell’ambiente, la giustizia sociale e il superamento delle emarginazioni, la non-violenza e l’educazione alla pace, il valore della povertà evangelica, il gusto della verità, l’educazione all’uso del corpo e della sessualità, l’importanza e l’incidenza di un esempio e di un modello di vita.
-La Bibbia: Gesù è il Maestro di vita nuova: rivela come solo l’amore faccia vivere. La linea biblica del NT si snoda essenzialmente attraverso: la parabola del buon samaritano, il discorso della montagna, la lavanda dei piedi e il comandamento dell’amore.
Altri testi biblici, sia del NT che dell’AT, arricchiscono il commento catechistico ai diversi comandamenti.
-La liturgia e la preghiera trovano un preciso riferimento nel commento catechistico ai primi tre comandamenti e nel richiamo alla preghiera universale della Messa come impegno preciso di carità verso tutte le necessità dei fratelli.
-L’educazione morale è presentata nella prospettiva di una vita piena che si realizza nel rapporto filiale, libero e fiducioso con Dio che per primo ci ama, in un agire sempre ispirato dal comandamento dell’amore, in un preciso impegno per vivere secondo i comandamenti di Dio e lo stile delle beatitudini.
| |
PER LA
PASTORALE
CATECHISTICA
Un cammino
di fede
fatto insieme
Che devo fare? ci domandiamo tante volte nella nostra coscienza. A chi possiamo chiedere luce per vedere le decisioni da prendere, la via da seguire nei momenti difficili?
Anche i ragazzi aprono gli occhi sul mondo, ascoltano, vedono, giudicano. A nove-dieci anni manifestano atteggiamenti più autonomi e cominciano a giudicare da sé ciò che è bene e ciò che è male. È giunto il momento di aiutarli a comprendere che ogni decisione, nel bene e nel male, incide sulla propria vita e sulla vita degli altri. Non c’è vita dove non c’è amore; e l’amore cristiano si fonda sulla persona, sull’esempio e sull’insegnamento di Gesù.
Che senso hanno, dunque, i comandamenti di Dio nella vita dei cristiani?
I comandamenti non sono qualcosa di estraneo alla chiamata di Gesù. Al di fuori della strada indicata dai comandamenti non c’è vero amore. Perciò il catechismo li presenta con gradualità, fin dalle prime pagine, come parte integrante dell’esperienza e della vita cristiana.
Ora le pagine che seguono consentono di leggere gli altri comandamenti nella vita e nelle parole di Gesù, secondo la linea del «discorso della montagna» che san Matteo ci riferisce nel suo Vangelo.
È la via stretta che Gesù indica, ma che conduce alla vita. Lui stesso per primo l’ha percorsa.
«Amatevi come io vi ho amato»: il comandamento nuovo di Gesù guida grandi e piccoli a ricercare nel suo esempio e nell’unione a lui la luce necessaria per le nostre decisioni morali.
Questo capitolo può diventare momento vivo di catechesi nell’itinerario che accompagna i fanciulli alla celebrazione del sacramento della Penitenza. È utile anche per la Quaresima, quando la Chiesa invita i cristiani all’ascolto più assiduo della parola del Signore, alla conversione e alla carità, perché nella celebrazione della Pasqua riscoprano il proprio Battesimo.
|