Catechismo dei Fanciulli
Venite con me
Preparate la strada del Signore
CdA 116-118 (3. La buona notizia: 2. Si compiono le attese)
IN PARTICOLARE:
il Messia atteso:CdA 3 (1. L’uomo in cammino: 1. Le grandi domande): La sete del cuore; CdA 215 (6. Per noi obbediente fino alla morte di croce: 2. «Chi è costui?»): Riservatezza di Gesù
il Battista:CdA 116 (3. La buona notizia:2. Si compiono le attese): Il ministero di Giovanni Battista; CdA 303 (8. Gesù Cristo Figlio di Dio: 5. L’Emmanuele, Dio con noi): Nel racconto di Luca
l’Avvento:CdA 118 (3. La buona notizia:2. Si compiono le attese): Tempo di Avvento; CdA 659 (15. La santa liturgia: 3. Soggetti, modi, luoghi e tempi del celebrare): L’anno liturgico
la fede e le opere di bontàCdA 67216.
I sacramenti dell’iniziazione cristiana
Il battesimoMorti e risorti con CristoCdA 101826.
Accoglienza e rispetto della vita
Il vangelo della vitaUnità di anima e di corpo
Ecco la grande promessa di Dio agli ebrei: verrà il Messia, un salvatore che libererà il popolo da ogni schiavitù per fare un popolo nuovo e libero. Chi preparerà la gente a questo incontro così importante?
Prima che Gesù cominciasse a predicare, Dio mandò un suo messaggero a scuotere gli ebrei. Il nome del profeta era Giovanni.
All’arrivo di Gesù bisogna essere pronti per accogliere il suo messaggio di pace.
Nel periodo dell’anno che si chiama Avvento, i cristiani si preparano a celebrare la festa del Natale di Gesù.
Ascoltano insieme le parole del profeta Giovanni. Egli predicava nel deserto della Giudea e lungo le rive del fiume Giordano. Come era scritto nel Libro del profeta Isaia, egli diceva con forza alla gente:
«Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».
Allora gli chiedevano: «Che cosa dobbiamo fare?». Ed egli insegnava loro ad allontanarsi dal peccato e a cambiare vita, cominciando con l’amare il prossimo.
Leggi il Vangelo di Luca 3,1-14
Così si preparano le vie del Signore, ed egli viene. Non basta dire: «Signore, Signore», se poi facciamo quello che vogliamo noi, anche il male.
Che giova se uno dice
di avere la fede in Dio,
e non compie opere di bontà?
|