Educat
CATECHISMO DEI FANCIULLI
Venite con me

Catechismo dei Fanciulli

Venite con me
Dio è fedele

CdA 389-394 (10. Cristo principio e fine della creazione: 5. Il peccato originale)
IN PARTICOLARE:
Dio creatore del mondo:CdA 324(9. Padre e Figlio e Spirito Santo:2. «Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo»): Dio della creazione; CdA 358-364 (10. Cristo principio e fine della creazione: 2. La creazione)
Dio magnanimo e fedele verso gli uomini:CdA 390 (10. Cristo principio e fine della creazione: 5. Il peccato originale): Corruzione dell’umanità
il peccato ancora presente nella storia oggi:CdA 372 (10. Cristo principio e fine della creazione: 3. Mondo creato e Provvidenza): L’origine del male;CdA 382 (10. Cristo principio e fine della creazione: 4. Angeli e demòni): Satana
Gesù liberatore dal peccatoCdA 2476. Per noi obbediente fino alla morte di croce Il mistero della redenzioneMistero d’Amore

Come sarebbe il mondo se tutti facessero il loro dovere con semplicità e generosità? Se i genitori si volessero veramente bene, se gli amici fossero sempre fedeli... sarebbe molto bello vivere in mezzo alla gente... Ma non è così. Qualche volta ci sentiamo contenti e siamo generosi, altre volte invece ci prende la delusione e la stanchezza. Le difficoltà non mancano; quando sembrano più forti di noi possiamo perdere il coraggio. Bisogna aprire gli occhi per capire noi stessi, la gente e il mondo che ci circonda.
Come fare?
Per capire, i discepoli di Gesù ricordano i grandi fatti della storia della salvezza. Ce li ha trasmessi la Bibbia, il libro del popolo di Dio. Sempre Dio è stato magnanimo verso gli uomini; sempre è stato fedele. Sempre il suo amore è stato grande e più forte del peccato degli uomini.
Dio creò la vita: la terra, il mare, il sole, la luna e le stelle del cielo, le piante, gli animali. Poi creò l’uomo e alle sue mani operose ha affidato l’universo. Ma Adamo ed Eva, i primi uomini, si ribellarono a Dio. Fu il primo peccato, il peccato originale, quello posto agli inizi della nostra storia. Da allora, il dolore, la morte e tanti mali sono entrati nel mondo; da allora, gli uomini continuano a tradire l’amore del Signore.
Il peccato originale è il peccato di infedeltà dei primi uomini; divide l’uomo da Dio e lo rende debole fin dalla nascita di fronte al male. Miseria e infedeltà accompagnano sempre la storia degli uomini.
Ma Dio non ci ha abbandonati, ha voluto aiutarci. Per riunire di nuovo tutti gli uomini nel suo amore, fin dall’inizio, Dio Padre pensava a Gesù, il Salvatore del mondo.
24-1r2.png

Catechismo dei Fanciulli
indice dei contenuti