Educat
CATECHISMO DEI FANCIULLI
Venite con me

Catechismo dei Fanciulli

Venite con me
2. Sulle strade del Signore


MESSAGGIO
La vita è il luogo di incontro tra Dio e l’uomo. Ma il dialogo è sempre stato difficile. I testi sacri raccontano l’iniziativa e la fedeltà di Dio, ma contemporaneamente parlano della fragilità e dei tradimenti degli uomini. La premessa di un salvatore crea attesa e necessità di conversione.
Maria accoglie Gesù, il salvatore promesso, nel suo seno e Giovanni Battista ne annuncia la presenza in mezzo al popolo.
OBIETTIVI
Si vuole aiutare i fanciulli a raggiungere i seguenti obiettivi:
-scoprire la fedeltà di Dio Padre che ha promesso e inviato il Salvatore;
-accogliere Gesù che viene, come ci ricorda il Natale;
-impegnarsi ogni giorno ad agire con bontà.
CONTENUTI
L’itinerario catechistico si sviluppa attorno ai seguenti nuclei tematici.
-Dio è fedele: fin dagli inizi della storia, leggiamo nella Bibbia, Dio è generoso e fedele. Il peccato di Adamo e di Eva porta dolore e morte nel mondo; ma c’è una promessa di salvezza.
-Sempre desti e pronti: Dio si sceglie un popolo per realizzare la sua promessa. Con Abramo inizia la storia della benevolenza di Dio verso il popolo eletto che a volte dimentica l’alleanza. La parola dei profeti rimprovera e risveglia la speranza.
-Preparate la strada del Signore: Giovanni il Battista invita la gente a preparare la strada al Messia, richiama il popolo alla conversione e alla penitenza.
-Ecco l’agnello di Dio: arriva il Messia. Giovanni Battista lo indica alla gente come colui che viene a portare il perdono.
-Sono la serva del Signore: Maria è modello di disponibilità ai voleri di Dio. La madre di Gesù insegna ai cristiani ad accogliere prontamente nella vita Gesù, il Salvatore.
-Grandi cose fa per noi il Signore: di fronte alle grandi opere che Dio fa per noi, i cristiani, come ha fatto la madre di Gesù, elevano a Dio un canto di lode e di ringraziamento.
DIMENSIONI
La catechesi, nell’indicare ai fanciulli un cammino di conversione proporzionato alle loro forze e alle loro capacità, sviluppa le seguenti dimensioni:
-La vita dei fanciulli è considerata all’interno della vita familiare e sociale: risente delle scelte giuste e degli errori degli adulti.
-La Bibbia presenta momenti significativi della storia della salvezza: creazione, peccato, alleanza, promessa e attesa del Salvatore, incarnazione del Figlio di Dio, conversione al Vangelo.
-La liturgia e la preghiera propone i richiami espliciti all’Avvento e al Natale, l’attenzione ai riti penitenziali all’inizio dell’Eucaristia, invita i fanciulli a celebrare comunitariamente il perdono e la conversione.
-L’educazione morale punta a far superare pigrizie e stanchezze; stimola al compimento fedele dei propri doveri; sollecita alla penitenza e al perdono. L’atteggiamento di fedeltà e di servizio al Signore è fonte di gioia.
PER LA
PASTORALE
CATECHISTICA
Un cammino
di fede
fatto insieme
Oggi, a volte, il ritmo della vita sembra toglierci il respiro; quasi senza accorgerci preferiamo le cose alle persone, il profitto alla disponibilità e al servizio, la superficialità all’impegno responsabile. E spesso a Dio lasciamo l’ultimo posto. Eppure a noi arrivano infiniti segni dell’amore di Dio. In molti modi egli ci chiama e ci invita a raddrizzare le nostre strade. Come possiamo metterci sulla strada del Signore?
•Per mezzo di Abramo, di Mosè, dei profeti e per mezzo di Giovanni Battista, Dio ha invitato gli uomini ad accogliere il Figlio suo, il Salvatore, offrendo in lui un’alleanza di pace. Cosa vogliono dire per noi gli avvenimenti e le parole dell’Antico Testamento, ora che Gesù è già venuto, ed è morto e risorto?
•Nel periodo liturgico dell’Avvento la Chiesa ci ricorda le promesse e il patto dell’antica alleanza per ridestare in noi il desiderio di accogliere il Signore nella nostra vita.
Il richiamo forte di Giovanni Battista ci invita a rivedere il nostro cammino cristiano in famiglia, in parrocchia e nella vita. L’Avvento liturgico ci insegna l’esigenza di una continua attesa del Signore, fino all’incontro con lui nel giorno della gloria.
Quando Gesù tornerà deve trovarci pronti all’incontro con lui e ricchi di frutti di vita. Chi sa attendere così il Signore cammina sulle sue strade.
• Per tutti Maria è modello di fede e immagine della Chiesa che attende il Signore e compie la sua volontà. I cristiani sanno accogliere il Signore quando sono vigilanti nella preghiera, esultanti nella sua lode, forti nella speranza, premurosi nella carità.

Catechismo dei Fanciulli
indice dei contenuti