Educat
CATECHISMO DEI FANCIULLI
Venite con me

Catechismo dei Fanciulli

Venite con me
Il Vangelo


Gli apostoli seguirono Gesù nei suoi viaggi per i paesi della Galilea e della Giudea. Essi furono testimoni di tutto quello che Gesù faceva, fino al giorno della sua morte in croce. Dopo la sua risurrezione Gesù apparve agli apostoli e li inviò in tutto il mondo ad annunciare che egli, il Signore, vive per sempre.
Gli apostoli cominciarono subito a predicare la passione, la morte e la risurrezione di Gesù, e anche le parole e i fatti della sua vita. Lo Spirito Santo li aiutava a ricordare con fedeltà e a comprendere quello che avevano visto e udito. Coloro che credevano alla predicazione degli apostoli chiedevano il Battesimo e così diventavano fratelli di Gesù e tra di loro. Stavano insieme, celebravano l’Eucaristia e si volevano bene, perché si sentivano uniti nello Spirito Santo, che Gesù aveva loro donato. Nacque così la famiglia dei discepoli di Gesù, la Chiesa.
Alcuni apostoli e alcuni dei loro discepoli cominciarono anche a scrivere, su ispirazione dello Spirito Santo, i fatti e i discorsi di Gesù, gli avvenimenti della sua passione, morte e risurrezione. Ora tutto questo è raccolto nei quattro libri: il Vangelo secondo Matteo, secondo Marco, secondo Luca e secondo Giovanni.
Vangelo è una parola che viene dalla lingua greca e vuol dire lieto annunzio.

Catechismo dei Fanciulli
indice dei contenuti