Educat
CATECHISMO DEI FANCIULLI
Venite con me

Catechismo dei Fanciulli

Venite con me
L’amore del Signore è per sempre

CdA 1185-1190 (32. La vita del mondo che verrà: 1. Saper morire); CdA 1191-1196 (32. La vita del mondo che verrà: 2. La vita oltre la morte)
IN PARTICOLARE:
la morte: CdA 6-8 (1. L’uomo in cammino: 1. Le grandi domande): Ricerca coraggiosa; CdA 13 (1. L’uomo in cammino: 2. Una speranza tenace): Ambiguità dell’esistenza; CdA 241-243 (6. Per noi obbediente fino alla morte di croce: 9. La discesa agli inferi); CdA 394 (10. Cristo principio e fine della creazione: 5. Il peccato originale): Il potere del peccato; CdA 752-755 (19. Comunione di vita con Dio:3. Di qua e di là della morte)
provvisorietà dell’esistenza ed esperienza del cristiano:CdA 484-485 (11. Lo Spirito del Signore e la comunità dei credenti: 9. Fedeltà creativa nella storia): Chiesa in cammino nel tempo
Maria assunta con il suo corpo:CdA 789-791 (20. Insieme con Maria, la Madre di Gesù:8. Assunta in cielo)
i santi:CdA 752-755 (19. Comunione di vita con Dio:3. Di qua e di là della morte); CdA 1229 (32. La vita del mondo che verrà: 7. Il paradiso): Assemblea festosa
i defunti e l’intercessione dei fedeli:CdA 1204-1208 (32. La vita del mondo che verrà: 4. Il purgatorio)
la visione di Dio faccia a facciaCdA 3138. Gesù Cristo Figlio di Dio Vero Dio e vero uomoIncarnazione di Dio e santificazione dell’uomoCdA 832( 21. La vocazione del cristiano Rinnovati nell’essere e nell’agireLe virtù teologaliCdA 122732. La vita del mondo che verrà Il paradisoComunione immediata con Dio

La vita è come una lunga giornata, tempo prezioso in cui possiamo ascoltare Gesù che ci chiama a camminare con lui.
Quando verrà il giorno della morte, la vita non ci sarà tolta, ma trasformata. In un modo nuovo andremo incontro a Gesù, ciascuno per ricevere la ricompensa di ciò che ha fatto su questa terra. Perciò ci sforziamo di fare fin da oggi quello che Gesù si aspetta da noi.
Molti vivono come se questa terra fosse la loro casa per sempre. Vivono come se non dovessero morire mai. Non sono le cose che mettono da parte per sé a salvare la loro vita.
«Che giova all’uomo
guadagnare il mondo intero
se poi perde se stesso?».
Nel giorno della morte, i denari e le ricchezze, il fare tutto ciò che piace o l’essere forte e potente, non conteranno nulla. Chi lo dimentica e vuol tenere tutto per sé, corre il rischio di restare chiuso nel proprio egoismo, in quel giorno.
Leggi il
Rischia di rimanere solo e triste, lontano da Dio, per sempre. Sarà l’inferno: una pena senza fine.
Gesù ha preparato per i suoi discepoli un posto in paradiso. Con lui vive Maria, che ci ha già preceduti con il suo corpo glorioso. Ella ci aspetta come una madre, che attende tutti i suoi figli.
Con loro sono i santi, i nostri cari che sono morti nella grazia del Signore e tanti altri che non conosciamo. Essi ci aiutano con la preghiera, perché possiamo fin da ora vivere fedeli a Gesù e prepararci all’incontro con lui.
Anche noi ci ricordiamo dei nostri defunti e preghiamo per loro, perché purificati da ogni colpa e resi santi dall’amore di Dio possano godere la felicità senza fine nel suo regno.
L’apostolo Giovanni ci ricorda:
Noi fin d’ora siamo figli di Dio,
ma ciò che saremo
non è stato ancora rivelato.
Sappiamo però
che quando egli ci sarà manifestato,
noi saremo simili a lui,
perché lo vedremo così come egli è.
In Paradiso vedremo Dio faccia a faccia e saremo sempre con il Signore, in una beatitudine che non ha fine.
Vangelo di Luca 9, 25Vangelo di Luca 16,19-31
180-1r2.png

Catechismo dei Fanciulli
indice dei contenuti