Educat
CATECHISMO DEI FANCIULLI
Io sono con voi

Catechismo dei Fanciulli

Io sono con voi
3. Viene Gesù


Messaggio
L’annuncio centrale di questo capitolo può essere così espresso: l’amore di Dio Padre si manifesta a noi soprattutto nel dono del suo Figlio Gesù.
Il Signore Gesù è venuto, viene ogni giorno, è in mezzo a noi: vuole fare di tutti gli uomini una sola grande famiglia. I fanciulli sono guidati a scoprire e a vivere il mistero dell’incarnazione come il dono più grande di Dio Padre agli uomini.
Obiettivi
In continuità con gli obiettivi precedenti, si intende ora condurre i fanciulli a vivere cristianamente il Natale. L’attenzione è posta su Gesù e sulla sua venuta:
– scoprire che Gesù è il Figlio di Dio inviato dal Padre per salvarci dal male e dal peccato;
– crescere nell’attesa e nell’accoglienza di Gesù, che è venuto e che viene;
– esprimere l’attesa e l’accoglienza di Gesù con le parole di Isaia, di Giovanni Battista, della Vergine Maria.
Contenuti
L’itinerario catechistico propone una prima iniziazione al tempo dell’Avvento e alle feste cristiane del Natale e dell’Epifania, come risulta dai cinque nuclei enunciati dai titoli:
Il dono più grande: Dio Padre non ci lascia soli a lottare contro il male, manda a noi il suo Figlio Gesù.
Andiamo incontro a Gesù: il tempo dell’Avvento è il tempo in cui ci prepariamo ad accogliere Gesù che viene a togliere il peccato del mondo.
Ave, o Maria, piena di grazia: Maria, la mamma di Gesù, è anche madre nostra; la salutiamo con le parole dell’angelo.
Oggi è nato il Salvatore, alleluia: gli angeli annunciano ai pastori che a Betlemme è nato Gesù, il Salvatore.
Venite, adoriamo: i pastori che sono vicini e i magi che vengono da lontano adorano Gesù come il Messia atteso.
Dimensioni
La scelta del catechismo è quella di articolare la vita con la fede. Anche in questo capitolo ciò viene fatto nel rispetto delle capacità psicologiche e spirituali dei fanciulli e in fedeltà con il messaggio cristiano.
La vita dei fanciulli: vengono valorizzate e provocate le esperienze umane dell’attesa, dell’accoglienza e della festa come esperienze adatte a introdurre nel clima liturgico dell’Avvento e del Natale.
La Bibbia: è raccontata richiamando il profeta Isaia e Giovanni Battista. Soprattutto si fa ricorso ai vangeli dell’infanzia per raccontare l’attesa, la nascita e l’accoglienza di Gesù da parte di quanti cercano la salvezza. La Bibbia illumina così l’esperienza umana e apre alla celebrazione delle feste liturgiche.
La liturgia: scandisce l’itinerario spirituale dell’Avvento e del Natale in un clima celebrativo di adorazione, di lode e di ringraziamento.
L’educazione morale si realizza dando ai fanciulli il giusto senso del peccato e della misericordia di Dio Padre. La vita di Maria è modello di accoglienza e di disponibilità per il cristiano.
Per la pastorale catechistica
UN CAMMINO
DI FEDE
FATTO
INSIEME
I fanciulli impareranno dagli adulti a distinguere i segni della continua venuta di Gesù nel nostro tempo.
Non sono i segni del chiasso e del consumo.
Sono i segni della pace che viene da Dio e impegna tutti gli uomini di buona volontà:
– Natale è tempo di salvezza: il Figlio di Dio si è fatto uomo perché gli uomini diventino figli di Dio;
– Natale è tempo del perdono: Gesù viene perché ci sia pace tra gli uomini a gloria di Dio;
– Natale è tempo di luce: è come l’alba del nuovo giorno e rinasce il coraggio per vivere la giustizia e l’amore.
In famiglia il Natale sarà vissuto nella gioia dell’incontro, del dono, del saluto agli amici e ai parenti lontani.
I fanciulli cominciano ora a fare propria la consapevolezza che il Natale cristiano è accoglienza di Gesù che si esprime nell’accoglienza reciproca.
La liturgia del Natale è ricca di questi segni. Sono segni di festa, di luce, di perdono e di liberazione. Non tutti sono compresi dai fanciulli. Talvolta li colpisce quello che conta di più, altre volte quello che è marginale. In ogni caso, lo Spirito Santo li dispone a vivere nella gioia il Natale. Anzi, li rende capaci di risvegliare nei grandi il canto della riconciliazione: «Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà».

Catechismo dei Fanciulli
indice dei contenuti