Educat
CATECHISMO DEI FANCIULLI
Io sono con voi

Catechismo dei Fanciulli

Io sono con voi
1. Padre nostro che sei nei cieli


Messaggio
Questo capitolo si sviluppa attorno all’annuncio: Dio è Creatore e Padre di tutti; ci chiama, ci conosce, ci ama da sempre.
Attraverso alcune esperienze fondamentali i fanciulli vengono guidati a scoprire e a leggere, nella fede della Chiesa, (parola di Dio, liturgia, persone, opere del creato), i segni della bontà e della vicinanza di Dio, Padre di tutti gli uomini.
Obiettivi
Si intende condurre i fanciulli verso precisi obiettivi di crescita:
– scoprire che Dio è Creatore e Padre;
– maturare fiducia e confidenza in Dio Padre che ci ama; lode, ringraziamento e ammirazione davanti alle opere di Dio;
– rivolgersi a Dio Padre con la preghiera e aprirsi agli altri con amore e accoglienza.
Contenuti
L’itinerario si sviluppa attorno a quattro nuclei ben determinati dai rispettivi titoli:
Ti chiamo per nome: la vita è dono di Dio che ci conosce e ci ama da sempre;
Il Signore Dio è Padre di tutti: Gesù rivela che Dio è Padre nostro e noi siamo tutti fratelli;
Il Signore ci tiene per mano: Dio Padre è vicino a tutti e non dimentica nessuno;
O Signore Dio, è grande il tuo nome su tutta la terra: Dio è Padre e Creatore di tutti. Ogni cosa è suo dono.
Dimensioni
Le dimensioni proprie della catechesi sono presenti in modo complementare e organico:
La vita dei fanciulli è evocata da alcune esperienze tipiche dell’età: essere conosciuti, amati e accolti in casa e a scuola; aprirsi alla conoscenza e all’incontro con gli altri e il creato; scoprire le prime difficoltà nei rapporti vicendevoli.
La Bibbia è raccontata con richiami puntuali al Vangelo e all’Antico Testamento, in particolare al libro della Genesi. Essi considerano la vita di ogni creatura come vocazione.
La liturgia e la preghiera invitano alla lode e al ringraziamento a Dio Padre di tutti, secondo l’insegnamento di Gesù.
L’educazione morale sottolinea come la vita cristiana sia risposta gioiosa alla chiamata del Padre.
Per la pastorale catechistica
UN CAMMINO
DI FEDE
FATTO
INSIEME
I fanciulli vivono in questa età un momento di grande curiosità: vedono, domandano, scoprono; la loro meraviglia può diventare contemplazione di Dio, la loro solidarietà verso le cose e le persone può aprirli all’amore. I fanciulli possono scoprire che «Dio è Padre, creatore del cielo e della terra». Ma non possono scoprirlo da soli!
Sono le creature che manifestano Dio Padre ai fanciulli; sono le persone di buona volontà e le loro opere. In particolare sono il padre e la madre che, uniti nell’amore, esprimono la bontà di Dio; sono i cristiani che con fiducia e confidenza celebrano il giorno del Signore. È soprattutto Gesù nella sua Chiesa che rivela il volto del Padre, e nel Battesimo ci rende suoi figli (vedi il capitolo 7, Siamo figli di Dio).
Non mancano difficoltà, anche sofferte, a coloro che hanno compiti di educazione dei più piccoli.
Prendere coscienza dei propri limiti è sempre un atto di umiltà. Dio sostiene sempre chi è disposto ad amarlo soprattutto nei piccoli.
È necessario che ciascuno possa contare sull’aiuto degli altri educatori. I genitori sono chiamati ad essere i primi annunciatori del Vangelo ai propri figli, con la parola e con la vita; i catechisti ed i maestri a collaborare con i genitori per la crescita serena ed armonica dei fanciulli.
La comunità cristiana deve promuovere con particolare cura iniziative per una adeguata catechesi familiare e per un coinvolgimento di tutti gli educatori.
Apriamo questo catechismo, scritto per la prima educazione cristiana dei fanciulli. In queste pagine la Chiesa vuole offrire ai genitori e ai catechisti un annuncio di fede, ricordando che per ogni fanciullo le parole scritte devono tradursi in parole vive. Con le loro espressioni quotidiane di stupore, di timore, di amore, di domanda, di dolore, i fanciulli stessi ricordano a tutti la parola di Gesù: «Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli» (Leggi Matteo 18, 1-5 ).

Catechismo dei Fanciulli
indice dei contenuti