INDICE
L’INCONTRO CON GESÙ NELLE SCRITTURE
- L’INCONTRO CON GESÙ NELLE SCRITTURE
- IL CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA
- EVA, ADAMO, L’ALBERO E DIO
- NOÈ E L’ARCA
- ABRAMO E SARA
- MOSÈ, IL BIMBO SALVATO DALLE ACQUE
- DAVIDE SCELTO PER ESSERE RE
- IL PROFETA ISAIA
- L’ANNUNCIO A MARIA
- IL NATALE DI GESÙ
- LA VISITA DEI MAGI
- IL BUON SAMARITANO
- GESÙ E I BAMBINI
- LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI
- LA TEMPESTA SEDATA
- SIGNORE, INSEGNACI A PREGARE
- LA FESTA DELLA PASQUA
- GESÙ È RISORTO
- LA PENTECOSTE
- MARIA ASSUNTA IN CIELO
- L’ANGELO CUSTODE
- LA FESTA DI TUTTI I SANTI
Catechismo dei Bambini
Lasciate che i bambini vengano a me
Eva, Adamo, l’albero e Dio
10.
Cristo principio e fine della creazione
Il peccato originaleCdA 67316.
I sacramenti dell’iniziazione cristiana
Il battesimoNuova nascita
Fin dall’inizio c’è un patto fra Dio, l’uomo e la donna. Adamo ed Eva tradiscono il patto nell’illusione di essere come Dio, e invece si attirano addosso la rovina. Ma il Signore promette loro un Salvatore.
Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. E diede questo comando all’uomo: “Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti”.
Ma l’uomo e la donna si lasciarono convincere dalla voce del nemico di Dio e dell’uomo (raffigurato dal serpente), e mangiarono ambedue dell’unico frutto proibito.
Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza dei giorno e l’uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. Ma il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse: “Dove sei?”. Rispose: “Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto”. Riprese: “Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?”.
Allora il Signore Dio disse al serpente: “Poiché tu hai fatto questo, io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno”.
Il Signore Dio scacciò l’uomo dal giardino, perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto.
(Leggi Genesi 2-3)
Vi sono domande difficili che i bambini ci pongono e che non possiamo eludere o mettere a tacere raccontando tavole. Perché ci sono uomini cattivi? Perché si muore? Anche i padri e le madri d’Israele cercavano una risposta, nel ricordo delle promesse fatte ad Abramo e delle parole di Mosè.
Lo spirito di Dio misteriosamente illuminava le menti dei sapienti e dei profeti e guidava il popolo verso la verità che Gesù ci svelerà pienamente. Seguendo la voce del maligno, nemico dell’uomo (raffigurato nel serpente), Adamo ed Eva non si fidano di Dio: vorrebbero essere padroni, indipendenti anche da lui. Per questo disobbediscono al suo comando, non badando alla sua amicizia e non prendendo sul serio l’avvertimento delle conseguenze mortali.
Questo è il peccato originale, cioè il peccato che è all’origine della storia, per il quale ogni bambino nasce privo dello stato di grazia. Per questo primo peccato l’uomo e la donna, pur amandosi, si accorgono di essere deboli e indifesi di fronte al male: sono nudi.
Anche questa pagina biblica va raccontata ai bambini tenendo presente la bontà di ogni cosa creata e l’opera di salvezza attuata da Gesù, che nel Battesimo ha restituito all’uomo l’amicizia con Dio, pur lasciandolo vivere fuori dal giardino.
|
PREGHIAMO
PERDONACI SIGNORE,
CONTRO DI TE ABBIAMO PECCATO!
QUELLO CHE È MALE AI TUOI OCCHI, IO L’HO FATTO!
SIGNORE, DONAMI UN CUORE NUOVO!