Educat
CATECHISMO DEGLI ADULTI

Catechismo degli Adulti

INTRODUZIONE


      Sezione seconda
      IL SERVIZIO DI GESÙ
      5-99.png
      Gaudenzio Ferrari, La Crocifissione, XVI sec., Torino, Galleria Sabauda.
      [176]  La predicazione è solo una parte del ministero di Gesù. Alla parola si aggiunge l’azione. Così comincia a realizzarsi il regno di Dio. Le opere che egli compie, non sono soltanto sue; sono anche del Padre, che agisce per mezzo di lui nella potenza dello Spirito Santo: «Se io scaccio i demòni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio» (Mt 12,28); «Il Padre che è con me compie le sue opere» (Gv 14,10). Per mezzo di lui Dio vince Satana, guarisce i malati, perdona i peccatori, convoca la comunità.
      Gesù insegnando opera e operando insegna. Le sue parole sono efficaci e i suoi gesti sono pieni di significato. Parole e gesti insieme costituiscono il suo ministero, che è servizio e dono di sé, e culmina coerentemente nel mistero pasquale. «Dio è amore» (1Gv 4,16): solo mediante il dono di sé possono essere rivelati il suo volto, la sua gloria, il suo regno.
      [177]  Abbiamo parlato, nella sezione precedente, della predicazione di Gesù. Ora presenteremo la sua azione, i suoi gesti, come segni della regalità misericordiosa di Dio (capitolo 5) e poi il mistero della Pasqua, vertice del suo servizio per la nostra salvezza, nei due grandi momenti: la passione e la morte in croce (capitolo 6) e la gloriosa risurrezione (capitolo 7).

      Catechismo degli Adulti
      indice dei contenuti