Educat
CATECHISMO DEGLI ADULTI

Catechismo degli Adulti

Per l’itinerario di fede


      27-516.png
      RIFLETTERE E INTERROGARSI
      Amore e sessualità non sono parole utilizzate in modo univoco nel linguaggio e nella cultura attuale. Insieme all’affermazione di alcuni valori, appare molto diffusa una visione riduttiva, spesso egoistica e strumentale, della corporeità, della sessualità e dell’amore. La sensibilità più comune sembra, per certi aspetti, molto lontana dalla visione cristiana. All’interno di questa realtà, tuttavia, più forte si fa l’esigenza di verità e autenticità dell’amore, la domanda sul senso della sessualità. L’educazione a una visione cristiana diventa profezia di speranza, testimonianza di valori, progetto di crescita illuminato e sorretto dalla grazia di Dio.
      • Quali sono i valori e quali i disvalori più riconosciuti e accolti nella mentalità circa la relazione uomo-donna?
      • La visione cristiana dell’amore e della sessualità viene adeguatamente comunicata? Da quali cause dipende una certa difficoltà a comprenderla e ad accoglierla?
      • Come formare ai valori cristiani dell’amore e della sessualità? Come testimoniarli oggi?
      ASCOLTARE E MEDITARE LA PAROLA
      E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio li creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».
      Si può leggere anche:
      (Mc 10,1-12) Il matrimonio è indissolubile.
      (1Cor 6,12-20) Glorificare Dio rispettando la dignità del corpo.
      (1Cor 7,25-35) Matrimonio e celibato: due vie per andare a Dio.
      (Ef 5,216,4) Doveri reciproci tra marito e moglie, tra genitori e figli.
      La provvidenza di Dio in principio divise l’uomo in due, e volendo dimostrare che dopo d’essere stati separati restano ancora uno, non lasciò che uno solo bastasse alla generazione... Da uno ne fece un altro e poi questi due li riunisce di nuovo, cosicché anche l’uomo ora nasce da uno. Infatti l’uomo e la donna non sono più due, ma uno solo... E il bambino viene ad essere una specie di ponte. Perciò i tre diventano una sola carne, ponendosi il figlio come congiunzione dall’una e dall’altra parte. Come infatti se vi sono due città e un fiume che le divide completamente, esse diventano una sola città qualora un ponte le congiunga dall’una e dall’altra parte, così è anche qui, anzi ancor di più: il ponte infatti, in questo caso, è della stessa natura dei due che si uniscono.
      (San Giovanni Crisostomo, Omelie sulla Lettera ai Colossesi, 12, 5).
      PREGARE E CELEBRARE
      Beato l’uomo che teme il Signore
      e cammina nelle sue vie.
      Vivrai del lavoro delle tue mani,
      sarai felice e godrai d’ogni bene.
      La tua sposa come vite feconda
      nell’intimità della tua casa;
      i tuoi figli come virgulti d’ulivo
      intorno alla tua mensa.
      Così sarà benedetto l’uomo
      che teme il Signore.
      Ti benedica il Signore da Sion!
      Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme
      per tutti i giorni della tua vita.
      Possa tu vedere i figli dei tuoi figli.
      Pace su Israele!
      cesto.png
      O Dio, origine e fondamento della comunità domestica,
      fa’ che nelle nostre famiglie
      imitiamo le stesse virtù e lo stesso amore
      della santa famiglia di Nàzaret,
      perché, riuniti insieme nella tua casa,
      possiamo godere la gioia senza fine.
      (Messale Romano, Colletta della Messa per la famiglia)
      PROFESSARE LA FEDE
      • Creando l’essere umano uomo e donna, Dio dona all’uno e all’altra la stessa dignità personale. Spetta all’uomo e alla donna riconoscere e accettare la propria identità sessuale.
      • L’alleanza liberamente contratta dagli sposi con il matrimonio implica un amore fedele, indissolubile, aperto alla vita e responsabile della procreazione e educazione dei figli.
      • Il rispetto delle persone e la vita di relazione in seno alla famiglia, cellula originaria della vita sociale, costituiscono il fondamento della libertà, della sicurezza, della fraternità nella società.
      • La sessualità va educata all’amore, altrimenti si degrada in disordini che umiliano la persona e corrompono il senso genuino delle relazioni reciproche. La castità è virtù necessaria a integrare la sessualità nell’amore.
      cesto.png

      Catechismo degli Adulti
      indice dei contenuti