Educat
CATECHISMO DEGLI ADULTI

Catechismo degli Adulti

Per l’itinerario di fede


      18-360.png
      RIFLETTERE E INTERROGARSI
      In una società dominata spesso da rapporti massificanti e strumentali e caratterizzata da molteplici forme di chiusure individualistiche, è quanto mai importante riscoprire la relazione “sponsale” e quella “familiare”, che segnano in profondità il nostro essere, sia nell’ordine naturale della vita sia nell’ordine della grazia soprannaturale.
      I sacramenti dell’ordine e del matrimonio sono espressione della dimensione oblativa e disinteressata dell’amore cristiano, nell’aiuto reciproco e nella crescita della famiglia dei figli di Dio.
      • Come è avvertito nell’ambiente il significato e il valore della vocazione e del ministero presbiterale? Quale figura di vescovo e di prete sembra meglio rispondere oggi alle esigenze della Chiesa e della sua missione nel mondo?
      • Quali sono le maggiori difficoltà che una famiglia cristiana incontra per poter esprimere e testimoniare con fedeltà la ricchezza celebrata nel sacramento del matrimonio?
      • Che cosa la famiglia può ricevere come aiuto dalla più vasta comunità cristiana? Che cosa la famiglia può offrire alla comunità ecclesiale?
      ASCOLTARE E MEDITARE LA PAROLA
      Esorto gli anziani che sono tra voi, quale anziano come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi: pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non per forza ma volentieri secondo Dio; non per vile interesse, ma di buon animo; non spadroneggiando sulle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. E quando apparirà il pastore supremo, riceverete la corona della gloria che non appassisce.
      Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore del Signore. Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei...
      Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito.
      Si può leggere anche:
      (Mc 10,1-12) L’uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto.
      (Gv 13,12-20) Cristo presente nei suoi inviati.
      I presbìteri, a somiglianza dell’ordine dei vescovi, dei quali formano la corona spirituale, e resi partecipi della grazia della funzione episcopale da Cristo, unico ed eterno mediatore, crescano nell’amore di Dio e del prossimo mediante l’esercizio quotidiano del loro ufficio, conservino il vincolo della comunione sacerdotale, abbondino di ogni bene spirituale e diano a tutti viva testimonianza di Dio...
      Gli sposi e i genitori cristiani, seguendo la loro propria via, devono sostenersi vicendevolmente nella grazia per tutta la vita, e istruire nella dottrina cristiana e nelle virtù evangeliche i figli che hanno amorevolmente accettato da Dio. In tal modo essi offrono l’esempio di un amore instancabile e generoso, edificano una fraternità di carità e diventano testimoni e cooperatori della fecondità della madre Chiesa, in segno e partecipazione di quell’amore che Cristo ha avuto per la sua Chiesa dando se stesso per lei.
      (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 41)
      PREGARE E CELEBRARE
      Se il Signore non costruisce la casa,
      invano vi faticano i costruttori.
      Se il Signore non custodisce la città,
      invano veglia il custode.
      Ecco, dono del Signore sono i figli,
      è sua grazia il frutto del grembo.
      Come frecce in mano a un eroe
      sono i figli della giovinezza.
      Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
      tue mani è la mia vita.
      Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi,
      è magnifica la mia eredità.
      Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
      anche di notte il mio cuore mi istruisce.
      Io pongo sempre innanzi a me il Signore,
      sta alla mia destra, non posso vacillare.
      Di questo gioisce il mio cuore,
      esulta la mia anima;
      anche il mio corpo riposa al sicuro.
      Con la varietà dei doni e dei carismi
      tu scegli e costituisci i dispensatori dei santi misteri,
      perché in ogni parte della terra sia offerto il sacrificio perfetto
      e con la parola e i sacramenti si edifichi la Chiesa,
      comunità della nuova alleanza, tempio della tua lode.
      (Messale Romano, Prefazio dell’ordine)
      Nell’alleanza tra l’uomo e la donna
      ci hai dato l’immagine viva
      dell’amore di Cristo per la sua Chiesa,
      e nel sacramento nuziale
      riveli il mistero ineffabile del tuo amore.
      (Messale Romano, Prefazio del matrimonio)
      PROFESSARE LA FEDE
      • I sacramenti dell’ordine e del matrimonio conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all’edificazione del popolo di Dio: ordinati alla salvezza altrui, contribuiscono anche alla salvezza personale.
      • L’ordine è il sacramento del ministero apostolico, grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa. Esso comporta tre gradi: l’episcopato, il presbiterato, il diaconato.
      • Segno dell’unione di Cristo e della Chiesa, il sacramento del matrimonio dona agli sposi la grazia di amarsi con l’amore con cui Cristo ha amato la Chiesa: la grazia del sacramento perfeziona l’amore umano dei coniugi, consolida la loro unità indissolubile e li santifica nel cammino verso la vita eterna.

      Catechismo degli Adulti
      indice dei contenuti