Educat
CATECHISMO DEGLI ADULTI

Catechismo degli Adulti

INTRODUZIONE


      Capitolo 16
      I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA
      Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo»... Coloro che accolsero la sua parola furono battezzati...
      Erano assidui nella frazione del pane e nelle preghiere». ( At 2,384142 )
      16-317.png
      Sant’Ermacora battezza Gregorio e la sua famiglia , XII sec., Aquileia (Udine), Basilica.
      Al centro dell’affresco è raffigurato un fonte battesimale cilindrico, decorato con motivi a onda di mare, disposti a spina di pesce. All’interno del fonte stanno cinque persone adulte: il nobile Gregorio e i suoi figli. Il vescovo Ermacora li sta battezzando. Sullo sfondo è ben visibile una chiesa, con la porta aperta e la tenda raccolta, a significare che la scena del battesimo, raffigurata all’esterno, si intende attuata all’interno dell’edificio. Dall’alto un raggio della luce divina scende sui neofiti, tutti assorti nella consapevolezza dell’evento di grazia. Con il battesimo inizia la partecipazione alla vita di Dio e si entra a far parte della Chiesa, che è la sua famiglia.
      Sant’Ermacora battezza Gregorio e la sua famiglia , XII sec., Aquileia (Udine), Basilica.
      [663] L’esistenza cristiana è vita in Cristo e nella Chiesa. Si costruisce con la grazia di Dio, ricevuta nei sacramenti del battesimo, della confermazione e dell’eucaristia, e con un cammino serio di formazione e di assunzione di responsabilità.

      Catechismo degli Adulti
      indice dei contenuti