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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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Cristo discese agli inferi


Paragrafo 1
CRISTO DISCESE AGLI INFERI
  632 Le frequenti affermazioni del Nuovo Testamento secondo le quali Gesù « è risuscitato dai morti » ()
nota
(526) Cf .
presuppongono che, preliminarmente alla risurrezione, egli abbia dimorato nel soggiorno dei morti.
nota
(527) Cf .
È il senso primo che la predicazione apostolica ha dato alla discesa di Gesù agli inferi: Gesù ha conosciuto la morte come tutti gli uomini e li ha raggiunti con la sua anima nella dimora dei morti. Ma egli vi è disceso come Salvatore, proclamando la Buona Novella agli spiriti che vi si trovavano prigionieri.
nota
(528) Cf .
1Cor 15,20At 3,15Rm 8,11Eb 13,201Pt 3,18-19
  633 La Scrittura chiama inferi, Shéol o Άιδηv
nota
(529) Cf .
il soggiorno dei morti dove Cristo morto è disceso, perché quelli che vi si trovano sono privati della visione di Dio.
nota
(530) Cf .
Tale infatti è, nell’attesa del Redentore, la sorte di tutti i morti, cattivi o giusti;
nota
(531) Cf .
il che non vuol dire che la loro sorte sia identica, come dimostra Gesù nella parabola del povero Lazzaro accolto nel « seno di Abramo ».
nota
(532) Cf .
« Furono appunto le anime di questi giusti in attesa del Cristo a essere liberate da Gesù disceso all’inferno ».
nota
(533) Catechismo Romano, 1, 6, 3: ed. P. Rodríguez (Città del Vaticano-Pamplona 1989) p. 71.
Gesù non è disceso agli inferi per liberare i dannati
nota
(534) Cf Concilio di Roma (anno 745), De descensu Christi ad inferos: DS 587.
né per distruggere l’inferno della dannazione,
nota
(535) Cf Benedetto XII, Libello Cum dudum (1341), 18: DS 1011; Clemente VI, Lettera Super quibusdam (anno 1351), c. 15, 13: DS 1077.
ma per liberare i giusti che l’avevano preceduto.
nota
(536) Cf Concilio di Toledo IV (anno 633), Capitulum, 1: DS 485; .
Fil 2,10At 2,24Ap 1,18Ef 4,9Sal 6,688,11-13Sal 89,491Sam 28,19Ez 32,17-32Lc 16,22-26Mt 27,52-53
  634 « La Buona Novella è stata annunciata anche ai morti... » (). La discesa agli inferi è il pieno compimento dell’annunzio evangelico della salvezza. È la fase ultima della missione messianica di Gesù, fase condensata nel tempo ma immensamente ampia nel suo reale significato di estensione dell’opera redentrice a tutti gli uomini di tutti i tempi e di tutti i luoghi, perché tutti coloro i quali sono salvati sono stati resi partecipi della redenzione.
  635 Cristo, dunque, è disceso nella profondità della morte
nota
(537) Cf .
affinché i « morti » udissero « la voce del Figlio di Dio » () e, ascoltandola, vivessero. Gesù, « l’Autore della vita »,
nota
(538) Cf .
ha ridotto « all’impotenza, mediante la morte, colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo », liberando « così tutti quelli che per timore della morte erano soggetti a schiavitù per tutta la vita » (). Ormai Cristo risuscitato ha « potere sopra la morte e sopra gli inferi » () e « nel nome di Gesù ogni ginocchio » si piega « nei cieli, sulla terra e sotto terra » ().
« Oggi sulla terra c’è grande silenzio, grande silenzio e solitudine. Grande silenzio perché il Re dorme: la terra è rimasta sbigottita e tace perché il Dio fatto carne si è addormentato ed ha svegliato coloro che da secoli dormivano. [...] Egli va a cercare il primo padre, come la pecora smarrita. Egli vuole scendere a visitare quelli che siedono nelle tenebre e nell’ombra di morte. Dio e il Figlio suo vanno a liberare dalle sofferenze Adamo ed Eva, che si trovano in prigione. [...] Io sono il tuo Dio, che per te sono diventato tuo figlio. [...] Svegliati, tu che dormi! Infatti non ti ho creato perché rimanessi prigioniero nell’inferno. Risorgi dai morti. Io sono la Vita dei morti ».
nota
(539) Antica omelia sul santo e grande Sabato : PG 43, 440. 452. 461.
1Pt 4,6Mt 12,40Rm 10,7Ef 4,9Gv 5,25At 3,15Eb 2,14-15Ap 1,18Fil 2,10

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