Catechismo Chiesa Cattolica
LEV Libreria Editrice Vaticana
II. ...nacque da Maria Vergine
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II. ...nacque da Maria Vergine
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487 Ciò che la fede cattolica crede riguardo a Maria si fonda su ciò che essa crede riguardo a Cristo, ma quanto insegna su Maria illumina, a sua volta, la sua fede in Cristo.
La predestinazione di Maria
488 « Dio ha mandato suo Figlio » (), ma per preparargli un corpo
(129) Cf .
« Volle il Padre delle misericordie che l’accettazione di colei che era predestinata a essere la Madre precedesse l’incarnazione, perché così, come la donna aveva contribuito a dare la morte, la donna contribuisse a dare la vita ».
(130)
Concilio Vaticano II,
Cost. dogm.
Lumen gentium
, 56: AAS 57 (1965) 60; cf
Ibid
., 61: AAS 57 (1965) 63.
| CdA 760-762 CONFRONTAVAI CdA 769 CONFRONTAVAI Gal 4,4Eb 10,5Lc 1,26-27 |
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489 Nel corso dell’Antica Alleanza, la missione di Maria è stata preparata da quella di sante donne. All’inizio c’è Eva: malgrado la sua disobbedienza, ella riceve la promessa di una discendenza che sarà vittoriosa sul maligno,
(131) Cf . (132) Cf . (133) Cf . (134) Cf . (135) Cf . (136) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 55: AAS 57 (1965) 59-60.
L’immacolata concezione
| CdA 760-762 CONFRONTAVAI Gen 3,15Gen 3,20Gen 18,10-1421,1-21Cor 1,271Sam 1 |
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490 Per essere la Madre del Salvatore, Maria « da Dio è stata arricchita di doni degni di una così grande missione ».
(137) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60. | CdA 763-766 CONFRONTAVAI CdA 776 CONFRONTAVAI Lc 1,28 |
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491 Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, « colmata di grazia » da Dio,
(138) Cf .
« La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale ».
(139)
Pio IX,
Bolla
Ineffabilis Deus
: DS 2803.
| CdA 763-766 CONFRONTAVAI Lc 1,28 |
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492 Questi « splendori di una santità del tutto singolare » di cui Maria è « adornata fin dal primo istante della sua concezione »
(140) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60. (141) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 53: AAS 57 (1965) 58.
493 I Padri della Tradizione orientale chiamano la Madre di Dio « la Tutta Santa » (Παvαγίαv), la onorano come « immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura ».
(142) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60.
« Avvenga di me quello che hai detto... »
| CdA 763-766 CONFRONTAVAI Ef 1,3Ef 1,4CdA 763-766 CONFRONTAVAI |
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494 All’annunzio che avrebbe dato alla luce « il Figlio dell’Altissimo » senza conoscere uomo, per la potenza dello Spirito Santo,
(143) Cf . (144) Cf Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 56: AAS 57 (1965) 60-61. | CdA 771-774 CONFRONTAVAI CdA 783 CONFRONTAVAI Lc 1,28-37Rm 1,5Lc 1,38 |
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« Come dice sant’Ireneo, "obbedendo divenne causa della salvezza per sé e per tutto il genere umano".
(145)
Sant’Ireneo di Lione,
Adversus haereses
, 3, 22, 4: SC 211, 440 (PG 7, 959).
(146) Cf
Sant’Ireneo di Lione,
Adversus haereses
, 3, 22, 4: SC 211, 442-444 (PG 7, 959-960).
(147)
Concilio Vaticano II,
Cost. dogm.
Lumen gentium
, 56: AAS 57 (1965) 60-61.
La maternità divina di Maria
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495 Maria, chiamata nei Vangeli « la Madre di Gesù » (; ),
(148) Cf . (149) Cf Concilio di Efeso, Epistula II Cyrilli Alexandrini ad Nestorium: DS 251.
La verginità di Maria
496 Fin dalle prime formulazioni della fede,
(150) Cf DS 10-64. (151) Concilio Lateranense (anno 649), Canone 3: DS 503.
Così, sant’Ignazio di Antiochia (inizio II secolo): « Voi siete pienamente convinti riguardo a nostro Signore che è veramente della stirpe di Davide secondo la carne,
(152) Cf
.
(153) Cf
.
(154)
Sant’Ignazio di Antiochia,
Epistula ad Smyrnaeos
, 1-2: SC 10bis, p. 132-134 (Funk 1, 274-276).
497 I racconti evangelici
(155) Cf . (156) Cf . | CdA 771-774 CONFRONTAVAI Gv 2,119,25Mt 13,55Lc 1,43CdA 767-770 CONFRONTAVAI Rm 1,3Gv 1,13CdA 767-770 CONFRONTAVAI Mt 1,18-25Lc 1,26-38Lc 1,34Mt 1,20Is 7,14Mt 1,23 |
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498
Il silenzio del Vangelo secondo san Marco e delle lettere del Nuovo Testamento sul concepimento verginale di Maria è stato talvolta causa di perplessità. Ci si è potuto anche chiedere se non si trattasse di leggende o di elaborazioni teologiche senza pretese di storicità. A ciò si deve rispondere: la fede nel concepimento verginale di Gesù ha incontrato vivace opposizione, sarcasmi o incomprensione da parte dei non-credenti, giudei e pagani:
(157) Cf
San Giustino,
Dialogus cum Tryphone Iudaeo
, 66-67: CA 2, 234-236 (PG 6, 628-629);
Origene,
Contra Celsum
, 1, 32: SC 132, 162-164 (PG 8, 720-724);
Ibid
., 1, 69: SC 132, 270 (PG 8, 788-789); e altri.
(158)
Concilio Vaticano I,
Cost. dogm.
Dei Filius
, c. 4: DS 3016.
(159)
Sant’Ignazio di Antiochia,
Epistula ad Ephesios
, 19, 1: SC 10bis, 74 (Funk 1, 228); cf
.
Maria – « sempre Vergine »
499 L’approfondimento della fede nella maternità verginale ha condotto la Chiesa a confessare la verginità reale e perpetua di Maria
(160) Cf Concilio di Costantinopoli II, Sess. 8a, Canone 6: DS 427. (161) Cf San Leone Magno, Tomus ad Flavianum: DS 291; Ibid.: DS 294; Pelagio I, Lettera Humani generis: DS 442; Concilio Lateranense, Canone 3: DS 503; Concilio di Toledo XVI, Symbolum: DS 571; Paolo IV, Cost. Cum quorumdam hominum: DS 1880. (162) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 57: AAS 57 (1965) 61. (163) Cf Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 52: AAS 57 (1965) 58.
500
A ciò si obietta talvolta che la Scrittura parla di fratelli e di sorelle di Gesù.
(164) Cf
.
(165) Cf
.
(166) Cf
; ecc.
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI 1Cor 2,8CdA 767-770 CONFRONTAVAI CdA 767-770 CONFRONTAVAI Mc 3,31-356,31Cor 9,5Gal 1,19Mt 13,55Mt 27,56Mt 28,1Gen 13,814,1629,15 |
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501 Gesù è l’unico Figlio di Maria. Ma la maternità spirituale di Maria
(167) Cf . (168) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 63: AAS 57 (1965) 64.
La maternità verginale di Maria nel disegno di Dio
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI Gv 19,26-27Ap 12,17Rm 8,29 |
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502 Lo sguardo della fede può scoprire, in connessione con l’insieme della Rivelazione, le ragioni misteriose per le quali Dio, nel suo progetto salvifico, ha voluto che suo Figlio nascesse da una Vergine. Queste ragioni riguardano tanto la persona e la missione redentrice di Cristo, quanto l’accettazione di tale missione da parte di Maria in favore di tutti gli uomini.
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI |
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503
La verginità di Maria manifesta l’iniziativa assoluta di Dio nell’incarnazione. Gesù come Padre non ha che Dio.
(169) Cf
.
(170)
Concilio del Friuli
(anno 796 o 797),
Simbolo
: DS 619.
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI Lc 2,48-49 |
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504
Gesù è concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria perché egli è il nuovo Adamo
(171) Cf
.
(172) Cf
.
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI 1Cor 15,451Cor 15,47Gv 3,34Col 1,18Gv 1,16 |
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505
Gesù, il nuovo Adamo, inaugura con il suo concepimento verginale la nuova nascita dei figli di adozione nello Spirito Santo per la fede. « Come è possibile? » (
).
(173) Cf
.
(174) Cf
.
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI Lc 1,34Gv 3,9Gv 1,132Cor 11,2 |
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506
Maria è Vergine perché la sua verginità è il segno della sua fede che non era alterata da nessun dubbio
(175) Cf
Concilio Vaticano II,
Cost. dogm.
Lumen gentium
, 63: AAS 57 (1965) 64.
(176) Cf
.
(177)
Sant’Agostino,
De sancta virginitate
, 3, 3: CSEL 41, 237 (PL 40, 398).
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI 1Cor 7,34-35 |
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507
Maria è ad un tempo Vergine e Madre perché è la figura e la realizzazione più perfetta della Chiesa:
(178) Cf
Concilio Vaticano II,
Cost. dogm.
Lumen gentium
, 63: AAS 57 (1965) 64.
(179)
Concilio Vaticano II,
Cost. dogm.
Lumen gentium
, 64: AAS 57 (1965) 64.
| CdA 767-770 CONFRONTAVAI |


