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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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III. Il peccato originale


III. Il peccato originale
La prova della libertà
  396 Dio ha creato l’uomo a sua immagine e l’ha costituito nella sua amicizia. Creatura spirituale, l’uomo non può vivere questa amicizia che come libera sottomissione a Dio. Questo è il significato del divieto fatto all’uomo di mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male, « perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti » (). « L’albero della conoscenza del bene e del male » () evoca simbolicamente il limite invalicabile che l’uomo, in quanto creatura, deve liberamente riconoscere e con fiducia rispettare. L’uomo dipende dal Creatore, è sottomesso alle leggi della creazione e alle norme morali che regolano l’uso della libertà.
Il primo peccato dell’uomo
CdA 390-394
CONFRONTAVAI
Gen 2,17Gen 2,17
  397 L’uomo, tentato dal diavolo, ha lasciato spegnere nel suo cuore la fiducia nei confronti del suo Creatore
nota
(516) Cf .
e, abusando della propria libertà, ha disobbedito al comandamento di Dio. In ciò è consistito il primo peccato dell’uomo.
nota
(517) Cf .
In seguito, ogni peccato sarà una disobbedienza a Dio e una mancanza di fiducia nella sua bontà.
CdA 390-394
CONFRONTAVAI
Gen 3,1-11Rm 5,19
  398 Con questo peccato, l’uomo ha preferito se stesso a Dio, e, perciò, ha disprezzato Dio: ha fatto la scelta di se stesso contro Dio, contro le esigenze della propria condizione di creatura e conseguentemente contro il suo proprio bene. Costituito in uno stato di santità, l’uomo era destinato ad essere pienamente « divinizzato » da Dio nella gloria. Sedotto dal diavolo, ha voluto diventare « come Dio » (), ma « senza Dio e anteponendosi a Dio, non secondo Dio ».
nota
(518) San Massimo il Confessore, Ambiguorum liber: PG 91, 1156.
  399 La Scrittura mostra le conseguenze drammatiche di questa prima disobbedienza. Adamo ed Eva perdono immediatamente la grazia della santità originale.
nota
(519) Cf .
Hanno paura di quel Dio
nota
(520) Cf .
di cui si sono fatti una falsa immagine, quella cioè di un Dio geloso delle proprie prerogative.
nota
(521) Cf .
CdA 390-394
CONFRONTAVAI
Gen 3,5CdA 390-394
CONFRONTAVAI
Rm 3,23Gen 3,9-10Gen 3,5
  400 L’armonia nella quale essi erano posti, grazie alla giustizia originale, è distrutta; la padronanza delle facoltà spirituali dell’anima sul corpo è infranta;
nota
(522) Cf .
l’unione dell’uomo e della donna è sottoposta a tensioni;
nota
(523) Cf .
i loro rapporti saranno segnati dalla concupiscenza e dalla tendenza all’asservimento.
nota
(524) Cf .
L’armonia con la creazione è spezzata: la creazione visibile è diventata aliena e ostile all’uomo.
nota
(525) Cf .
A causa dell’uomo, la creazione è soggetta alla schiavitù della corruzione.
nota
(526) Cf .
Infine, la conseguenza esplicitamente annunziata nell’ipotesi della disobbedienza
nota
(527) Cf .
si realizzerà: l’uomo tornerà in polvere, quella polvere dalla quale è stato tratto.
nota
(528) Cf .
La morte entra nella storia dell’umanità.
nota
(529) Cf .
CdA 390-394
CONFRONTAVAI
CdA 1116-1117
CONFRONTAVAI
Gen 3,7Gen 3,11-13Gen 3,16Gen 3,1719Rm 8,20Gen 2,17Gen 3,19Rm 5,12
  401 Dopo questo primo peccato, il mondo è inondato da una vera « invasione » del peccato: il fratricidio commesso da Caino contro Abele;
nota
(530) Cf .
la corruzione universale quale conseguenza del peccato;
nota
(531) Cf .
nella storia d’Israele, il peccato si manifesta frequentemente soprattutto come infedeltà al Dio dell’Alleanza e come trasgressione della Legge di Mosè; anche dopo la redenzione di Cristo, fra i cristiani, il peccato si manifesta in svariati modi.
nota
(532) Cf .
La Scrittura e la Tradizione della Chiesa richiamano continuamente la presenza e l’universalità del peccato nella storia dell’uomo:
« Quel che ci viene manifestato dalla rivelazione divina concorda con la stessa esperienza. Infatti, se l’uomo guarda dentro al suo cuore, si scopre anche inclinato al male e immerso in tante miserie che non possono certo derivare dal Creatore che è buono. Spesso, rifiutando di riconoscere Dio quale suo principio, l’uomo ha infranto il debito ordine in rapporto al suo ultimo fine, e al tempo stesso tutto il suo orientamento sia verso se stesso, sia verso gli altri uomini e verso tutte le cose create ».
nota
(533) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes , 13: AAS 58 (1966) 1035.
Conseguenze del peccato di Adamo per l’umanità
CdA 390-394
CONFRONTAVAI
Gen 4,3-15Gen 6,512Rm 1,18-321Cor 1-6Ap 2-3
  402 Tutti gli uomini sono coinvolti nel peccato di Adamo. San Paolo lo afferma: « Per la disobbedienza di uno solo, tutti sono stati costituiti peccatori » (); « Come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato... » (). All’universalità del peccato e della morte l’Apostolo contrappone l’universalità della salvezza in Cristo: « Come dunque per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l’opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita » ().
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
Rm 5,19Rm 5,12Rm 5,18
  403 Sulle orme di san Paolo la Chiesa ha sempre insegnato che l’immensa miseria che opprime gli uomini, la loro inclinazione al male e l’ineluttabilità della morte non si possono comprendere senza il loro legame con la colpa di Adamo e prescindendo dal fatto che egli ci ha trasmesso un peccato dal quale tutti nasciamo contaminati e che è « morte dell’anima ».
nota
(534) Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canone 2: DS 1512.
Per questa certezza di fede, la Chiesa amministra il Battesimo per la remissione dei peccati anche ai bambini che non hanno commesso peccati personali.
nota
(535) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canone 4: DS 1514.
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
  404 In che modo il peccato di Adamo è diventato il peccato di tutti i suoi discendenti? Tutto il genere umano è in Adamo « sicut unum corpus unius hominis – come un unico corpo di un unico uomo ».
nota
(536) San Tommaso d’Aquino, Quaestiones disputatae de malo, 4, 1, c.: Ed. Leon. 23, 105.
Per questa « unità del genere umano » tutti gli uomini sono coinvolti nel peccato di Adamo, così come tutti sono coinvolti nella giustizia di Cristo. Tuttavia, la trasmissione del peccato originale è un mistero che non possiamo comprendere appieno. Sappiamo però dalla Rivelazione che Adamo aveva ricevuto la santità e la giustizia originali non soltanto per sé, ma per tutto il genere umano: cedendo al tentatore, Adamo ed Eva commettono un peccato personale, ma questo peccato intacca la natura umana, che essi trasmettono in una condizione decaduta.
nota
(537) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canoni 1-2: DS 1511-1512.
Si tratta di un peccato che sarà trasmesso per propagazione a tutta l’umanità, cioè con la trasmissione di una natura umana privata della santità e della giustizia originali. Per questo il peccato originale è chiamato « peccato » in modo analogico: è un peccato « contratto » e non « commesso », uno stato e non un atto.
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
  405 Il peccato originale, sebbene proprio a ciascuno,
nota
(538) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canone 3: DS 1513.
in nessun discendente di Adamo ha un carattere di colpa personale. Consiste nella privazione della santità e della giustizia originali, ma la natura umana non è interamente corrotta: è ferita nelle sue proprie forze naturali, sottoposta all’ignoranza, alla sofferenza e al potere della morte, e inclinata al peccato (questa inclinazione al male è chiamata « concupiscenza »). Il Battesimo, donando la vita della grazia di Cristo, cancella il peccato originale e volge di nuovo l’uomo verso Dio; le conseguenze di tale peccato sulla natura indebolita e incline al male rimangono nell’uomo e lo provocano al combattimento spirituale.
  406 La dottrina della Chiesa sulla trasmissione del peccato originale è andata precisandosi soprattutto nel V secolo, in particolare sotto la spinta della riflessione di sant’Agostino contro il pelagianesimo, e nel XVI secolo, in opposizione alla Riforma protestante. Pelagio riteneva che l’uomo, con la forza naturale della sua libera volontà, senza l’aiuto necessario della grazia di Dio, potesse condurre una vita moralmente buona; in tal modo riduceva l’influenza della colpa di Adamo a quella di un cattivo esempio. Al contrario, i primi riformatori protestanti insegnavano che l’uomo era radicalmente pervertito e la sua libertà annullata dal peccato delle origini; identificavano il peccato ereditato da ogni uomo con l’inclinazione al male (« concupiscentia »), che sarebbe invincibile. La Chiesa si è pronunciata sul senso del dato rivelato concernente il peccato originale soprattutto nel II Concilio di Orange nel 529
nota
(539) Cf Concilio di Orange II, Canoni 1-2: DS 371-372.
e nel Concilio di Trento nel 1546.
nota
(540) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali : DS 1510-1516.
Un duro combattimento...
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
  407 La dottrina sul peccato originale – connessa strettamente con quella della redenzione operata da Cristo – offre uno sguardo di lucido discernimento sulla situazione dell’uomo e del suo agire nel mondo. In conseguenza del peccato dei progenitori, il diavolo ha acquisito un certo dominio sull’uomo, benché questi rimanga libero. Il peccato originale comporta « la schiavitù sotto il dominio di colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo ».
nota
(541) Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canone 1: DS 1511; cf .
Ignorare che l’uomo ha una natura ferita, incline al male, è causa di gravi errori nel campo dell’educazione, della politica, dell’azione sociale
nota
(542) Cf Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 25: AAS 83 (1991) 823-824.
e dei costumi.
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
Eb 2,14
  408 Le conseguenze del peccato originale e di tutti i peccati personali degli uomini conferiscono al mondo nel suo insieme una condizione peccaminosa, che può essere definita con l’espressione di san Giovanni: « il peccato del mondo » (). Con questa espressione viene anche significata l’influenza negativa esercitata sulle persone dalle situazioni comunitarie e dalle strutture sociali che sono frutto dei peccati degli uomini.
nota
(543) Cf Giovanni Paolo II, Esort. ap. Reconciliatio et paenitentia, 16: AAS 77 (1985) 213-217.
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
CdA 1087
CONFRONTAVAI
Gv 1,29
  409 La drammatica condizione del mondo che « giace » tutto « sotto il potere del maligno » ()
nota
(544) Cf .
fa della vita dell’uomo una lotta:
« Tutta intera la storia umana è infatti pervasa da una lotta tremenda contro le potenze delle tenebre; lotta incominciata fin dall’origine del mondo, che durerà, come dice il Signore, fino all’ultimo giorno. Inserito in questa battaglia, l’uomo deve combattere senza soste per poter restare unito al bene, né può conseguire la sua interiore unità se non a prezzo di grandi fatiche, con l’aiuto della grazia di Dio ».
nota
(545) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes , 37: AAS 58 (1966) 1055.
CdA 395-399
CONFRONTAVAI
1Gv 5,191Pt 5,8

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