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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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III. Padre « nostro »


III. Padre « nostro »
  2786 Padre « nostro » è riferito a Dio. L’aggettivo, per quel che ci riguarda, non esprime un possesso, ma una relazione con Dio totalmente nuova.
CdA 1001-1013
CONFRONTAVAI
  2787 Quando diciamo Padre « nostro » riconosciamo anzitutto che tutte le sue promesse d’amore annunziate dai profeti sono compiute nella Nuova ed eterna Alleanza nel suo Cristo: noi siamo diventati il « suo » popolo ed egli è ormai il « nostro » Dio. Questa nuova relazione è un’appartenenza reciproca donata gratuitamente: è con l’amore e la fedeltà
nota
(36) Cf .
che dobbiamo rispondere alla « grazia » e alla « verità » che ci sono date in Gesù Cristo.
nota
(37) Cf .
  2788 Poiché la Preghiera del Signore è quella del suo popolo negli « ultimi tempi », questo « nostro » esprime anche la nostra speranza nell’ultima promessa di Dio: nella nuova Gerusalemme egli dirà del vincitore: « Io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio » ().
CdA 1001-1013
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Os 2,21-226,1-6Gv 1,17CdA 1001-1013
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Ap 21,7
  2789 Pregando il Padre « nostro » ci rivolgiamo personalmente al Padre del Signore nostro Gesù Cristo. Non dividiamo la divinità, poiché il Padre ne è « la sorgente e l’origine », ma confessiamo in tal modo che il Figlio è eternamente generato da lui e che da lui procede lo Spirito Santo. Non confondiamo neppure le Persone, perché confessiamo che la nostra comunione è con il Padre e il Figlio suo, Gesù Cristo, nel loro unico Santo Spirito. La Santissima Trinità è consostanziale e indivisibile. Quando preghiamo il Padre, lo adoriamo e lo glorifichiamo con il Figlio e lo Spirito Santo.
CdA 1001-1013
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  2790 Grammaticalmente, « nostro » qualifica una realtà comune a più persone. Non c’è che un solo Dio ed è riconosciuto Padre da coloro che, mediante la fede nel suo Figlio unigenito, da lui sono rinati mediante l’acqua e lo Spirito Santo.
nota
(38) Cf .
La Chiesa è questa nuova comunione di Dio e degli uomini: unita al Figlio unico diventato « il primogenito di molti fratelli » (), essa è in comunione con un solo e medesimo Padre, in un solo e medesimo Spirito Santo.
nota
(39) Cf .
Pregando il Padre « nostro », ogni battezzato prega in questa comunione: « La moltitudine di coloro che erano venuti alla fede aveva un cuor solo e un’anima sola » ().
CdA 1001-1013
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1Gv 5,1Gv 3,5Rm 8,29Ef 4,4-6At 4,32
  2791 Per questo, nonostante le divisioni dei cristiani, la preghiera al Padre « nostro » rimane il bene comune e un appello urgente per tutti i battezzati. In comunione con Cristo mediante la fede e il Battesimo, essi devono partecipare alla preghiera di Gesù per l’unità dei suoi discepoli.
nota
(40) Cf Concilio Vaticano II, Decr. Unitatis redintegratio, 8: AAS 57 (1965) 98; Ibid., 22: AAS 57 (1965) 105-106.
  2792 Infine, se preghiamo in verità il « Padre nostro », usciamo dall’individualismo, perché ne siamo liberati dall’amore che accogliamo. Il « nostro » dell’inizio della Preghiera del Signore, come il « noi » delle ultime quattro domande, non esclude nessuno. Perché sia detto in verità,
nota
(41) Cf .
le nostre divisioni e i nostri antagonismi devono essere superati.
CdA 1001-1013
CONFRONTAVAI
CdA 1001-1013
CONFRONTAVAI
Mt 5,23-246,14-15
  2793 I battezzati non possono pregare il Padre « nostro » senza portare davanti a lui tutti coloro per i quali egli ha dato il Figlio suo diletto. L’amore di Dio è senza frontiere, anche la nostra preghiera deve esserlo.
nota
(42) Cf Concilio Vaticano II, Dich. Nostra aetate, 5: AAS 58 (1966) 743-744.
Pregare il Padre « nostro » ci apre alle dimensioni del suo amore, manifestato in Cristo: pregare con tutti gli uomini e per tutti gli uomini che ancora non lo conoscono, affinché siano riuniti in unità.
nota
(43) Cf .
Questa sollecitudine divina per tutti gli uomini e per l’intera creazione ha animato tutti i grandi oranti: deve dilatare la nostra preghiera agli spazi immensi dell’amore, quando osiamo dire: Padre « nostro ».
CdA 1001-1013
CONFRONTAVAI
Gv 11,52

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