Catechismo Chiesa Cattolica
LEV Libreria Editrice Vaticana
In sintesi
In sintesi
2590 « La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti ». 
(50) San Giovanni Damasceno, Expositio fidei, 68 [De fide orthodoxa, 3, 24]: PTS 12, 167 (PG 94, 1089).
2591
Dio instancabilmente chiama ogni persona all’incontro misterioso con lui. La preghiera accompagna tutta la storia della salvezza come un appello reciproco tra Dio e l’uomo.
2592
La preghiera di Abramo e di Giacobbe si presenta come una lotta della fede ancorata alla fiducia nella fedeltà di Dio e alla certezza della vittoria promessa alla perseveranza.
2593
La preghiera di Mosè è la risposta all’iniziativa del Dio vivente per la salvezza del suo popolo. Prefigura la preghiera d’intercessione dell’unico mediatore, Cristo Gesù.
2594
La preghiera del popolo di Dio si sviluppa all’ombra della dimora di Dio, dell’arca dell’Alleanza e del Tempio, sotto la guida dei pastori, del re Davide principalmente, e dei profeti.
2595
I profeti chiamano alla conversione del cuore e, mentre ricercano ardentemente il volto di Dio, come Elia, intercedono per il popolo.
2596
I salmi costituiscono il capolavoro della preghiera nell’Antico Testamento. Presentano due componenti inseparabili: personale e comunitaria. Abbracciano tutte le dimensioni della storia, facendo memoria delle promesse di Dio già realizzate e sperando nella venuta del Messia.


