Catechismo Chiesa Cattolica
LEV Libreria Editrice Vaticana
Che cos'è la preghiera?
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CHE COS’E LA PREGHIERA?
« Per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo gettato verso il cielo, è un grido di riconoscenza e di amore nella prova come nella gioia ».
(1)
Santa Teresa di Gesù Bambino,
Manoscritto C
, 25r:
Manoscritti autobiografici: Opere complete
(Libreria Editrice Vaticana 1997) p. 263.
La preghiera come dono di Dio
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2559 « La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti ».
(2) San Giovanni Damasceno, Expositio fidei, 68 [De fide orthodoxa 3, 24]: PTS 12, 167 (PG 94, 1089). (3) Cf . (4) Cf Sant’Agostino, Sermo 56, 6, 9: ed. P. Verbraken: Revue Bénédictine 68 (1958) 31 (PL 38, 381).
2560 « Se tu conoscessi il dono di Dio! » (). La meraviglia della preghiera si rivela proprio là, presso i pozzi dove andiamo a cercare la nostra acqua: là Cristo viene ad incontrare ogni essere umano; egli ci cerca per primo ed è lui che ci chiede da bere. Gesù ha sete; la sua domanda sale dalle profondità di Dio che ci desidera. Che lo sappiamo o non lo sappiamo, la preghiera è l’incontro della sete di Dio con la nostra sete. Dio ha sete che noi abbiamo sete di lui.
(5) Cf S. Gregorio Nazianzeno, Oratio 40, 25: SC 358, 261 (PG 36, 398); Sant’Agostino, De diversis quaestionibus octoginta tribus, 64, 4: CCL 44A, 140 (PL 40, 56).
2561 « Tu gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva » (). La nostra preghiera di domanda è paradossalmente una risposta. Risposta al lamento del Dio vivente: « Essi hanno abbandonato me, sorgente d’acqua viva, per scavarsi cisterne, cisterne screpolate » (), risposta di fede alla promessa gratuita di salvezza,
(6) Cf . (7) Cf .
La preghiera come alleanza
2562 Da dove viene la preghiera dell’uomo? Qualunque sia il linguaggio della preghiera (gesti e parole), è tutto l’uomo che prega. Ma, per indicare il luogo dal quale sgorga la preghiera, le Scritture parlano talvolta dell’anima o dello spirito, più spesso del cuore (più di mille volte). È il cuore che prega. Se esso è lontano da Dio, l’espressione della preghiera è vana.
| CdA 965 CONFRONTAVAI Sal 130,1Lc 18,9-14Rm 8,26CdA 965 CONFRONTAVAI Gv 4,10CdA 965 CONFRONTAVAI Gv 4,10Ger 2,13Gv 7,37-39Is 12,351,1Gv 19,28Zc 12,1013,1CdA 965 CONFRONTAVAI |
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2563 Il cuore è la dimora dove sto, dove abito (secondo l’espressione semitica o biblica: dove « discendo »). È il nostro centro nascosto, irraggiungibile dalla nostra ragione e dagli altri; solo lo Spirito di Dio può scrutarlo e conoscerlo. È il luogo della decisione, che sta nel più profondo delle nostre facoltà psichiche. È il luogo della verità, là dove scegliamo la vita o la morte. È il luogo dell’incontro, poiché, ad immagine di Dio, viviamo in relazione: è il luogo dell’alleanza.
2564 La preghiera cristiana è una relazione di alleanza tra Dio e l’uomo in Cristo. È azione di Dio e dell’uomo; sgorga dallo Spirito Santo e da noi, interamente rivolta al Padre, in unione con la volontà umana del Figlio di Dio fatto uomo.
La preghiera come comunione
| CdA 965 CONFRONTAVAI CdA 965 CONFRONTAVAI |
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2565 Nella Nuova Alleanza la preghiera è la relazione vivente dei figli di Dio con il loro Padre infinitamente buono, con il Figlio suo Gesù Cristo e con lo Spirito Santo. La grazia del Regno è « l’unione della Santa Trinità tutta intera con lo spirito tutto intero ».
(8) San Gregorio Nazianzeno, Oratio 16, 9: PG 35, 945. (9) Cf . (10) Cf . | CdA 965 CONFRONTAVAI Rm 6,5Ef 3,18-21 |


