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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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L'uomo immagine di Dio


Articolo 1
L’UOMO IMMAGINE DI DIO
  1701 « Cristo [...], proprio rivelando il mistero del Padre e del suo amore, svela anche pienamente l’uomo all’uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione ».
nota
(22) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 22: AAS 58 (1966) 1042.
È in Cristo, « immagine del Dio invisibile »(),
nota
(23) Cf .
che l’uomo è stato creato ad « immagine e somiglianza » del Creatore. È in Cristo, Redentore e Salvatore, che l’immagine divina, deformata nell’uomo dal primo peccato, è stata restaurata nella sua bellezza originale e nobilitata dalla grazia di Dio.
nota
(24) Cf Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 22: AAS 58 (1966) 1042.
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
Col 1,152Cor 4,4
  1702 L’immagine divina è presente in ogni uomo. Risplende nella comunione delle persone, a somiglianza dell’unità delle persone divine tra loro (cf capitolo secondo).
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
  1703 Dotata di un’anima spirituale ed immortale,
nota
(25) Cf Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 14: AAS 58 (1966) 1036.
la persona umana è in terra « la sola creatura che Dio abbia voluto per se stessa ».
nota
(26) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 24: AAS 58 (1966) 1045.
Fin dal suo concepimento è destinata alla beatitudine eterna.
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
  1704 La persona umana partecipa alla luce e alla forza dello Spirito divino. Grazie alla ragione è capace di comprendere l’ordine delle cose stabilito dal Creatore. Grazie alla volontà è capace di orientarsi da sé al suo vero bene. Trova la propria perfezione nel cercare e nell’amare il vero e il bene.
nota
(27) Cf Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 15: AAS 58 (1966) 1036.
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
  1705 In virtù della sua anima e delle sue potenze spirituali d’intelli-genza e di volontà, l’uomo è dotato di libertà, « segno altissimo dell’immagine divina ».
nota
(28) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 17: AAS 58 (1966) 1037.
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
  1706 Con la sua ragione l’uomo conosce la voce di Dio che lo « chiama sempre [...] a fare il bene e a fuggire il male ».
nota
(29) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 16: AAS 58 (1966) 1037.
Ciascuno è tenuto a seguire questa legge che risuona nella coscienza e che trova il suo compimento nell’amore di Dio e del prossimo. L’esercizio della vita morale attesta la dignità della persona.
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
  1707 « L’uomo però, tentato dal maligno, fin dagli inizi della storia abusò della sua libertà ».
nota
(30) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 13: AAS 58 (1966) 1034.
Egli cedette alla tentazione e commise il male. Conserva il desiderio del bene, ma la sua natura porta la ferita del peccato originale. È diventato incline al male e soggetto all’errore:
« Così l’uomo si trova in se stesso diviso. Per questo tutta la vita umana, sia individuale che collettiva, presenta i caratteri di una lotta drammatica tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre ».
nota
(31) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes , 13: AAS 58 (1966) 1035.
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
  1708 Con la sua passione Cristo ci ha liberati da Satana e dal peccato. Ci ha meritato la vita nuova nello Spirito Santo. La sua grazia restaura ciò che il peccato aveva in noi deteriorato.
CdA 800-804
CONFRONTAVAI
  1709 Chi crede in Cristo diventa figlio di Dio. Questa adozione filiale lo trasforma dandogli la capacità di seguire l’esempio di Cristo. Lo rende capace di agire rettamente e di compiere il bene. Nell’unione con il suo Salvatore, il discepolo raggiunge la perfezione della carità, cioè la santità. La vita morale, maturata nella grazia, sboccia in vita eterna, nella gloria del cielo.
CdA 165-171
CONFRONTAVAI
CdA 800-809
CONFRONTAVAI

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