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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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I. Suoi fondamenti nell'Economia della salvezza


I. Suoi fondamenti nell’Economia della salvezza
La malattia nella vita umana
  1500 La malattia e la sofferenza sono sempre state tra i problemi più gravi che mettono alla prova la vita umana. Nella malattia l’uomo fa l’esperienza della propria impotenza, dei propri limiti e della propria finitezza. Ogni malattia può farci intravvedere la morte.
  1501 La malattia può condurre all’angoscia, al ripiegamento su di sé, talvolta persino alla disperazione e alla ribellione contro Dio. Ma essa può anche rendere la persona più matura, aiutarla a discernere nella propria vita ciò che non è essenziale per volgersi verso ciò che lo è. Molto spesso la malattia provoca una ricerca di Dio, un ritorno a lui.
Il malato di fronte a Dio
CdA 712-717
CONFRONTAVAI
CdA 1020-1024
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CdA 712-717
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CdA 1020-1024
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  1502 L’uomo dell’Antico Testamento vive la malattia di fronte a Dio. È davanti a Dio che egli versa le sue lacrime sulla propria malattia;
nota
(97) Cf .
è da lui, il Signore della vita e della morte, che egli implora la guarigione.
nota
(98) Cf .
La malattia diventa cammino di conversione
nota
(99) Cf .
e il perdono di Dio dà inizio alla guarigione.
nota
(100) Cf .
Israele sperimenta che la malattia è legata, in un modo misterioso, al peccato e al male, e che la fedeltà a Dio, secondo la sua Legge, ridona la vita: « Perché io sono il Signore, colui che ti guarisce! » (). Il profeta intuisce che la sofferenza può anche avere un valore redentivo per i peccati altrui.
nota
(101) Cf .
Infine Isaia annuncia che Dio farà sorgere per Sion un tempo in cui perdonerà ogni colpa e guarirà ogni malattia.
nota
(102) Cf .
Cristo-medico
CdA 712-717
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CdA 1020-1024
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Sal 38Sal 6,3Is 38Sal 38,539,912Sal 32,5107,20Mc 2,5-12Es 15,26Is 53,11Is 33,24
  1503 La compassione di Cristo verso i malati e le sue numerose guarigioni di infermi di ogni genere
nota
(103) Cf .
sono un chiaro segno del fatto che Dio ha visitato il suo popolo
nota
(104) Cf .
e che il regno di Dio è vicino. Gesù non ha soltanto il potere di guarire, ma anche di perdonare i peccati:
nota
(105) Cf .
è venuto a guarire l’uomo tutto intero, anima e corpo; è il medico di cui i malati hanno bisogno.
nota
(106) Cf .
La sua compassione verso tutti coloro che soffrono si spinge così lontano che egli si identifica con loro: « Ero malato e mi avete visitato » (). Il suo amore di predilezione per gli infermi non ha cessato, lungo i secoli, di rendere i cristiani particolarmente premurosi verso tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Esso sta all’origine degli instancabili sforzi per alleviare le loro pene.
CdA 189-195
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CdA 712-717
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CdA 1020-1024
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Mt 4,24Lc 7,16Mc 2,5-12Mc 2,17Mt 25,36
  1504 Spesso Gesù chiede ai malati di credere.
nota
(107) Cf .
Si serve di segni per guarire: saliva e imposizione delle mani,
nota
(108) Cf .
fango e abluzione.
nota
(109) Cf .
I malati cercano di toccarlo
nota
(110) Cf .
« perché da lui usciva una forza che sanava tutti » (). Così, nei sacramenti, Cristo continua a « toccarci » per guarirci.
CdA 189-195
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CdA 712-717
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CdA 1020-1024
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Mc 5,34369,23Mc 7,32-368,22-25Gv 9,6-15Mc 3,106,56Lc 6,19
  1505 Commosso da tante sofferenze, Cristo non soltanto si lascia toccare dai malati, ma fa sue le loro miserie: « Egli ha preso le nostre infermità e si è addossato le nostre malattie » ().
nota
(111) Cf .
Non ha guarito però tutti i malati. Le sue guarigioni erano segni della venuta del regno di Dio. Annunciavano una guarigione più radicale: la vittoria sul peccato e sulla morte attraverso la sua pasqua. Sulla croce, Cristo ha preso su di sé tutto il peso del male
nota
(112) Cf .
e ha tolto il « peccato del mondo » (), di cui la malattia non è che una conseguenza. Con la sua passione e la sua morte sulla croce, Cristo ha dato un senso nuovo alla sofferenza: essa può ormai configurarci a lui e unirci alla sua passione redentrice.
« Guarite gli infermi... »
CdA 189-195
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CdA 712-717
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CdA 1020-1024
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Mt 8,17Is 53,4Is 53,4-6Gv 1,29
  1506 Cristo invita i suoi discepoli a seguirlo prendendo anch’essi la loro croce.
nota
(113) Cf .
Seguendolo, assumono un nuovo modo di vedere la malattia e i malati. Gesù li associa alla sua vita di povertà e di servizio. Li rende partecipi del suo ministero di compassione e di guarigione: « E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano » ().
CdA 712-717
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Mt 10,38Mc 6,12-13
  1507 Il Signore risorto rinnova questo invio (« Nel mio nome [...] imporranno le mani ai malati e questi guariranno »: ) e lo conferma per mezzo dei segni che la Chiesa compie invocando il suo nome.
nota
(114) Cf .
Questi segni manifestano in modo speciale che Gesù è veramente « Dio che salva ».
nota
(115) Cf .
CdA 712-717
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Mc 16,17-18At 9,3414,3Mt 1,21At 4,12
  1508 Lo Spirito Santo dona ad alcuni un carisma speciale di guarigione
nota
(116) Cf .
per manifestare la forza della grazia del Risorto. Tuttavia, neppure le preghiere più intense ottengono la guarigione di tutte le malattie. Così san Paolo deve imparare dal Signore: « Ti basta la mia grazia; la mia potenza infatti si manifesta pienamente nella debolezza » (), e che le sofferenze da sopportare possono avere questo significato: « Io completo nella mia carne ciò che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa » ().
CdA 712-717
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1Cor 12,928302Cor 12,9Col 1,24
  1509 « Guarite gli infermi! » (). La Chiesa ha ricevuto questo compito dal Signore e cerca di attuarlo sia attraverso le cure che presta ai malati sia mediante la preghiera di intercessione con la quale li accompagna. Essa crede nella presenza vivificante di Cristo, medico delle anime e dei corpi. Questa presenza è particolarmente operante nei sacramenti e in modo tutto speciale nell’Eucaristia, pane che dà la vita eterna
nota
(117) Cf .
e al cui legame con la salute del corpo san Paolo allude.
nota
(118) Cf .
CdA 712-717
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Mt 10,8Gv 6,54581Cor 11,30
  1510 La Chiesa apostolica conosce tuttavia un rito specifico in favore degli infermi, attestato da san Giacomo: « Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati » (). La Tradizione ha riconosciuto in questo rito uno dei sette sacramenti della Chiesa.
nota
(119) Cf Sant’Innocenzo I, Lettera Si instituta ecclesiastica: DS 216; Concilio di Firenze, Decretum pro Armenis: DS 1324-1325; Concilio di Trento, Sess. 14a, Doctrina de sacramento extremae Unctionis, c. 1-2: DS 1695-1696; Id., Sess. 14a, Canones de extrema Unctione, canoni 1-2: DS 1716-1717.
Un sacramento degli infermi
  1511 La Chiesa crede e professa che esiste, tra i sette sacramenti, un sacramento destinato in modo speciale a confortare coloro che sono provati dalla malattia: l’Unzione degli infermi:
« Questa Unzione sacra dei malati è stata istituita come vero e proprio sacramento del Nuovo Testamento dal Signore nostro Gesù Cristo. Accennato da Marco,
nota
(120) Cf .
è stato raccomandato ai fedeli e promulgato da Giacomo, apostolo e fratello del Signore ».
nota
(121) Concilio di Trento, Sess. 14a, Doctrina de sacramento extremae Unctionis , c. 1: DS 1695. Cf .
  1512 Nella tradizione liturgica, tanto in Oriente quanto in Occidente, si hanno fin dall’antichità testimonianze di unzioni di infermi praticate con olio benedetto. Nel corso dei secoli, l’Unzione degli infermi è stata conferita sempre più esclusivamente a coloro che erano in punto di morte. Per questo motivo aveva ricevuto il nome di « Estrema Unzione ». Malgrado questa evoluzione, la liturgia non ha mai tralasciato di pregare il Signore affinché il malato riacquisti la salute, se ciò può giovare alla sua salvezza.
nota
(122) Cf Concilio di Trento, Sess. 14a, Doctrina de sacramento extremae Unctionis , c. 2: DS 1696.
  1513 La Costituzione apostolica « Sacram Unctionem infirmorum » (30 novembre 1972), in linea con il Concilio Vaticano II
nota
(123) Cf Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 73: AAS 54 (1964) 118-119.
ha stabilito che, per l’avvenire, sia osservato nel rito romano quanto segue:
« Il sacramento dell’Unzione degli infermi viene conferito ai malati in grave pericolo, ungendoli sulla fronte e sulle mani con olio debitamente benedetto – olio di oliva o altro olio vegetale – dicendo una sola volta: "Per questa santa Unzione e per la sua piissima misericordia ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo e, liberandoti dai peccati, ti salvi e nella sua bontà ti sollevi" ».
nota
(124) Paolo VI, Cost. ap. Sacram Unctionem infirmorum : AAS 65 (1973) 8. Cf CIC 847, § 1.
CdA 712-717
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Gc 5,14-15CdA 712-717
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Mc 6,13Gc 5,14-15CdA 712-717
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CdA 712-717
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