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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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I. Come viene chiamato questo sacramento?


Articolo 1
IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO
  1213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:
nota
(4) Cf Concilio di Firenze, Decretum pro Armenis: DS 1314; CIC canoni 204, § 1. 849; CCEO canone 675, § 1.
« Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola ».
nota
(5) Catechismo Romano 2, 2, 5: ed. P. Rodríguez (Città del Vaticano-Pamplona 1989) p. 179.
CdA 669-678
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I. Come viene chiamato questo sacramento?
  1214 Lo si chiama Battesimo dal rito centrale con il quale è compiuto: battezzare (βαπτίζειv in greco) significa « tuffare », « immergere »; l’« immersione » nell’acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui,
nota
(6) Cf .
quale « nuova creatura » (; ).
CdA 669-678
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Rm 6,3-4Col 2,122Cor 5,17Gal 6,15
  1215 Questo sacramento è anche chiamato il « lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo » (), poiché significa e realizza quella nascita dall’acqua e dallo Spirito senza la quale nessuno « può entrare nel regno di Dio » ().
CdA 669-678
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Tt 3,5Gv 3,5
  1216 « Questo lavacro è chiamato illuminazione, perché coloro che ricevono questo insegnamento [catechistico] vengono illuminati nella mente ».
nota
(7) San Giustino, Apologia, 1, 61: CA 1, 168 (PG 6, 421).
Poiché nel Battesimo ha ricevuto il Verbo, « la luce vera che illumina ogni uomo » (), il battezzato, dopo essere stato « illuminato »,
nota
(8) Cf .
è divenuto « figlio della luce »
nota
(9) Cf .
e « luce » egli stesso ():
II Battesimo « è il più bello e magnifico dei doni di Dio. [...] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d’immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell’acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio ».
nota
(10) San Gregorio Nazianzeno, Oratio 40, 3-4: SC 358, 202-204 (PG 36, 361-364).
CdA 669-678
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Gv 1,9Eb 10,321Ts 5,5Ef 5,8

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