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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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I. Chi celebra?


Articolo 1
CELEBRARE LA LITURGIA DELLA CHIESA
I. Chi celebra?
  1136 La liturgia è « azione » di « Cristo tutto intero » (« totius Christi »). Coloro che qui la celebrano, al di là dei segni, sono già nella liturgia celeste, dove la celebrazione è totalmente comunione e festa.
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I celebranti della liturgia celeste
  1137 L’Apocalisse di san Giovanni, letta nella liturgia della Chiesa, ci rivela prima di tutto un trono nel cielo, e sul trono Uno seduto:
nota
(64) Cf .
« il Signore » ().
nota
(65) Cf .
Poi l’Agnello, « ritto [...] come immolato » ():
nota
(66) Cf .
il Cristo crocifisso e risorto, l’unico Sommo Sacerdote del vero santuario,
nota
(67) Cf ; e|EB_1cc.
lo stesso « che offre e che viene offerto, che dona ed è donato ».
nota
(68) Liturgia bizantina. Anafora di san Giovanni Crisostomo: F.E. Brightman, Liturgies Eastern and Western (Oxford 1896) p. 378 (PG 63, 913).
Infine, il « fiume di acqua viva » che scaturisce « dal trono di Dio e dell’Agnello » (), uno dei simboli più belli dello Spirito Santo.
nota
(69) Cf .
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Ap 4,2Is 6,1Ez 1,26-28Ap 5,6Gv 1,29Eb 4,14-1510,19-21Ap 22,1Gv 4,10-14Ap 21,6
  1138 « Ricapitolati » in Cristo, partecipano al servizio della lode di Dio e al compimento del suo disegno: le Potenze celesti,
nota
(70) Cf .
tutta la creazione (i quattro esseri viventi), i servitori dell’Antica e della Nuova Alleanza (i ventiquattro vegliardi), il nuovo popolo di Dio (i centoquarantaquattromila),
nota
(71) Cf .
in particolare i martiri « immolati a causa della Parola di Dio » (), e la santissima Madre di Dio (Donna;
nota
(72) Cf .
Sposa dell’Agnello
nota
(73) Cf .
), infine, « una moltitudine immensa, che nessuno » può contare, « di ogni nazione, razza, popolo e lingua » ().
  1139 È a questa liturgia eterna che lo Spirito e la Chiesa ci fanno partecipare, quando celebriamo nei sacramenti il mistero della salvezza.
I celebranti della liturgia sacramentale
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Ap 4-5Is 6,2-3Ap 7,1-814,1Ap 6,9Ap 12Ap 21,9Ap 7,9CdA 644
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  1140 È tutta la comunità, il corpo di Cristo unito al suo Capo, che celebra. « Le azioni liturgiche non sono azioni private, ma celebrazioni della Chiesa, che è "sacramento di unità", cioè popolo santo radunato e ordinato sotto la guida dei Vescovi. Perciò [tali azioni] appartengono all’intero corpo della Chiesa, lo manifestano e lo implicano; i singoli membri poi vi sono interessati in diverso modo, secondo la diversità degli stati, degli uffici e dell’attuale partecipazione ».
nota
(74) Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 26: AAS 56 (1964) 107.
Per questo « ogni volta che i riti comportano, secondo la particolare natura di ciascuno, una celebrazione comunitaria con la presenza e la partecipazione attiva dei fedeli, si inculchi che questa è da preferirsi, per quanto è possibile, alla celebrazione individuale e quasi privata degli stessi ».
nota
(75) Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 27: AAS 56 (1964) 107.
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  1141 L’assemblea che celebra è la comunità dei battezzati i quali, « per la rigenerazione e l’unzione dello Spirito Santo, vengono consacrati a formare una dimora spirituale e un sacerdozio santo, e poter così offrire in sacrificio spirituale tutte le attività umane del cristiano ».
nota
(76) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 10: AAS 57 (1965) 14.
Il « sacerdozio comune » è quello di Cristo, unico Sacerdote, partecipato da tutte le sue membra:
nota
(77) Cf Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 10: AAS 57 (1965) 14; Ibid., 34: AAS 57 (1965) 40; Id., Decr. Presbyterorum ordinis, 2: AAS 58 (1966) 991-992.
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« La Madre Chiesa desidera ardentemente che tutti i fedeli vengano guidati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione delle celebrazioni liturgiche, che è richiesta dalla natura stessa della liturgia e alla quale il popolo cristiano, "stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato" ( ),
nota
(78) Cf .
ha diritto e dovere in forza del Battesimo ».
nota
(79) Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium , 14: AAS 56 (1964) 104.
1Pt 2,91Pt 2,4-5
  1142 Ma « le membra non hanno tutte la stessa funzione » (). Alcuni sono chiamati da Dio, nella Chiesa e dalla Chiesa, ad un servizio speciale della comunità. Questi servitori sono scelti e consacrati mediante il sacramento dell’Ordine, con il quale lo Spirito Santo li rende idonei ad operare nella persona di Cristo-Capo per il servizio di tutte le membra della Chiesa.
nota
(80) Cf Concilio Vaticano II, Decr. Presbyterorum ordinis, 2: AAS 58 (1966) 992; Ibid., 15: AAS 58 (1966) 1014.
Il ministro ordinato è come « l’icona » di Cristo Sacerdote. Poiché il sacramento della Chiesa si manifesta pienamente nell’Eucaristia, è soprattutto nel presiedere l’Eucaristia che si manifesta il ministero del Vescovo e, in comunione con lui, quello dei presbiteri e dei diaconi.
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Rm 12,4
  1143 Al fine di servire le funzioni del sacerdozio comune dei fedeli, vi sono inoltre altri ministeri particolari, non consacrati dal sacramento dell’Ordine, la cui funzione è determinata dai Vescovi secondo le tradizioni liturgiche e le necessità pastorali. « Anche i ministranti, i lettori, i commentatori, e tutti i membri del coro svolgono un vero ministero liturgico ».
nota
(81) Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 29: AAS 56 (1964) 107.
  1144 In questo modo, nella celebrazione dei sacramenti, tutta l’assemblea è « il liturgo », ciascuno secondo la propria funzione, ma nell’« unità dello Spirito » che agisce in tutti. « Nelle celebrazioni liturgiche ciascuno, ministro o fedele, svolgendo il proprio ufficio, compia solo e tutto ciò che, secondo la natura del rito e le norme liturgiche, è di sua competenza ».
nota
(82) Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 28: AAS 56 (1964) 107.
CdA 505-506
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