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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

LEV Libreria Editrice Vaticana
II. Morire in Cristo Gesù


II. Morire in Cristo Gesù
  1005 Per risuscitare con Cristo, bisogna morire con Cristo, bisogna « andare in esilio dal corpo e abitare presso il Signore » (). In questo « essere sciolto »
nota
(213) Cf .
che è la morte, l’anima viene separata dal corpo. Essa sarà riunita al suo corpo il giorno della risurrezione dei morti.
nota
(214) Cf Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 28: AAS 60 (1968) 444.
La morte
CdA 1185-1190
CONFRONTAVAI
2Cor 5,8Fil 1,23
  1006 « In faccia alla morte l’enigma della condizione umana diventa sommo ».
nota
(215) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 18: AAS 58 (1966) 1038.
Per un verso la morte corporale è naturale, ma per la fede essa in realtà è « salario del peccato » ().
nota
(216) Cf .
E per coloro che muoiono nella grazia di Cristo, è una partecipazione alla morte del Signore, per poter partecipare anche alla sua risurrezione.
nota
(217) Cf .
  1007 La morte è il termine della vita terrena. Le nostre vite sono misurate dal tempo, nel corso del quale noi cambiamo, invecchiamo e, come per tutti gli esseri viventi della terra, la morte appare come la fine normale della vita. Questo aspetto della morte comporta un’urgenza per le nostre vite: infatti il far memoria della nostra mortalità serve anche a ricordarci che abbiamo soltanto un tempo limitato per realizzare la nostra esistenza.
« Ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza [...] prima che ritorni la polvere alla terra, com’era prima, e lo spirito torni a Dio che lo ha dato » ( .).
CdA 1185-1190
CONFRONTAVAI
Rm 6,23Gen 2,17Rm 6,3-9Fil 3,10-11CdA 1185-1190
CONFRONTAVAI
Qo 12,17
  1008 La morte è conseguenza del peccato. Interprete autentico delle affermazioni della Sacra Scrittura
nota
(218) Cf .
e della Tradizione, il Magistero della Chiesa insegna che la morte è entrata nel mondo a causa del peccato dell’uomo.
nota
(219) Cf Concilio di Trento, Sess. 5a, Decretum de peccato originali, canone 1: DS 1511.
Sebbene l’uomo possedesse una natura mortale, Dio lo destinava a non morire. La morte fu dunque contraria ai disegni di Dio Creatore ed essa entrò nel mondo come conseguenza del peccato.
nota
(220) Cf .
« La morte corporale, dalla quale l’uomo sarebbe stato esentato se non avesse peccato »,
nota
(221) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 18: AAS 58 (1966) 1038.
è pertanto « l’ultimo nemico » () dell’uomo a dover essere vinto.
CdA 1185-1190
CONFRONTAVAI
Gen 2,173,319Sap 1,13Rm 5,126,23Sap 2,23-241Cor 15,26
  1009 La morte è trasformata da Cristo. Anche Gesù, il Figlio di Dio, ha subìto la morte, propria della condizione umana. Ma, malgrado la sua angoscia di fronte ad essa,
nota
(222) Cf .
egli la assunse in un atto di totale e libera sottomissione alla volontà del Padre suo. L’obbedienza di Gesù ha trasformato la maledizione della morte in benedizione.
nota
(223) Cf .
CdA 1185-1190
CONFRONTAVAI
Mc 14,33-34Eb 5,7-8Rm 5,19-21
Il senso della morte cristiana
  1010 Grazie a Cristo, la morte cristiana ha un significato positivo. « Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno » (). « Certa è questa parola: se moriamo con lui, vivremo anche con lui » (). Qui sta la novità essenziale della morte cristiana: mediante il Battesimo, il cristiano è già sacramentalmente « morto con Cristo », per vivere di una vita nuova; e se noi moriamo nella grazia di Cristo, la morte fisica consuma questo « morire con Cristo » e compie così la nostra incorporazione a lui nel suo atto redentore:
« Per me è meglio morire per (είς) Gesù Cristo, che essere re fino ai confini della terra. Io cerco colui che morì per noi; io voglio colui che per noi risuscitò. Il parto è imminente [...] Lasciate che io raggiunga la pura luce; giunto là, sarò veramente un uomo».
nota
(225) Sant’Ignazio di Antiochia, Epistula ad Romanos , 6, 1-2: SC 10bis, 114 (Funk 1, 258-260).
CdA 1185-1190
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Fil 1,212Tm 2,11
  1011 Nella morte, Dio chiama a sé l’uomo. Per questo il cristiano può provare nei riguardi della morte un desiderio simile a quello di san Paolo: « il desiderio di essere sciolto dal corpo per essere con Cristo » (); e può trasformare la sua propria morte in un atto di obbedienza e di amore verso il Padre, sull’esempio di Cristo:
nota
(226) Cf .
« Ogni mio desiderio terreno è crocifisso; [...] un’acqua viva mormora dentro di me e interiormente mi dice: "Vieni al Padre!" ».
nota
(227) Sant’Ignazio di Antiochia, Epistula ad Romanos , 7, 2: SC 10bis, 116 (Funk 1, 260).
« Voglio vedere Dio, ma per vederlo bisogna morire ».
nota
(228) Santa Teresa di Gesù, Poesía , 7: Biblioteca Mística Carmelitana , v. 6 (Burgos 1919) p. 86.
« Non muoio, entro nella vita ».
nota
(229) Santa Teresa di Gesù Bambino, Lettere (9 giugno 1897): Opere complete (Libreria Editrice Vaticana 1997) p. 584.
  1012 La visione cristiana della morte
nota
(230) Cf .
è espressa in modo impareggiabile nella liturgia della Chiesa:
« Ai tuoi fedeli, Signore, la vita non è tolta, ma trasformata; e mentre si distrugge la dimora di questo esilio terreno, viene preparata un’abitazione eterna nel cielo ».
nota
(231) Prefazio dei defunti I : Messale Romano (Libreria Editrice Vaticana 1993) p. 377.
  1013 La morte è la fine del pellegrinaggio terreno dell’uomo, è la fine del tempo della grazia e della misericordia che Dio gli offre per realizzare la sua vita terrena secondo il disegno divino e per decidere il suo destino ultimo. Quando è « finito l’unico corso della nostra vita terrena »,
nota
(232) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 48: AAS 57 (1965) 54.
noi non ritorneremo più a vivere altre vite terrene. « È stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta » (). Non c’è « reincarnazione » dopo la morte.
CdA 1185-1190
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Fil 1,23Lc 23,46CdA 1185-1190
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1Ts 4,13-14CdA 1185-1190
CONFRONTAVAI
Eb 9,27
  1014 La Chiesa ci incoraggia a prepararci all’ora della nostra morte (« Dalla morte improvvisa, liberaci, Signore »: antiche Litanie dei santi), a chiedere alla Madre di Dio di intercedere per noi « nell’ora della nostra morte » (« Ave Maria ») e ad affidarci a san Giuseppe, patrono della buona morte:
« In ogni azione, in ogni pensiero, dovresti comportarti come se tu dovessi morire oggi stesso; se avrai la coscienza retta, non avrai molta paura di morire. Sarebbe meglio star lontano dal peccato che fuggire la morte. Se oggi non sei preparato a morire, come lo sarai domani? ».
nota
(233) De imitatione Christi, 1, 23, 5-8: ed. T. Lupo (Città del Vaticano 1982) p. 70.
« Laudato si’, mi’ Signore,
per sora nostra morte corporale,
da la quale nullo homo vivente pò skappare.
Guai a quelli ke morranno ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda nol farà male ».
nota
(234) San Francesco d’Assisi, Cantico delle creature : Dal codice 338 della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi.
CdA 1185-1190
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