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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

LEV Libreria Editrice Vaticana
I. La maternità di Maria verso la Chiesa


I. La maternità di Maria verso la Chiesa
Interamente unita al Figlio suo...
  964 Il ruolo di Maria verso la Chiesa è inseparabile dalla sua unione a Cristo e da essa direttamente deriva. « Questa unione della Madre col Figlio nell’opera della redenzione si manifesta dal momento della concezione verginale di Cristo fino alla morte di lui ».
nota
(160) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 57: AAS 57 (1965) 61.
Essa viene particolarmente manifestata nell’ora della sua passione:
CdA 765
CONFRONTAVAI
CdA 771-784
CONFRONTAVAI
« La beata Vergine ha avanzato nel cammino della fede e ha conservato fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce, dove, non senza un disegno divino, se ne stette ritta, soffrì profondamente col suo Figlio unigenito e si associò con animo materno al sacrificio di lui, amorosamente consenziente all’immolazione della vittima da lei generata; e finalmente, dallo stesso Cristo Gesù morente in croce fu data come madre al discepolo con queste parole: "Donna, ecco il tuo figlio" (cf 1Gv 19,26-27) ».
nota
(161) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium , 58: AAS 57 (1965) 61-62.
  965 Dopo l’ascensione del suo Figlio, Maria « con le sue preghiere aiutò le primizie della Chiesa ».
nota
(162) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 69: AAS 57 (1965) 66.
Riunita con gli Apostoli e alcune donne, « anche Maria implorava con le sue preghiere il dono dello Spirito, che l’aveva già presa sotto la sua ombra nell’annunciazione ».
nota
(163) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 59: AAS 57 (1965) 62.
...anche nella sua assunzione...
CdA 785
CONFRONTAVAI
  966 « Infine, l’immacolata Vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria col suo corpo e con la sua anima, e dal Signore esaltata come la Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conformata al Figlio suo, il Signore dei dominanti, il vincitore del peccato e della morte ».
nota
(164) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 59: AAS 57 (1965) 62; cf Pio XII, Cost. ap. Munificentissimus Deus (1° novembre 1950): DS 3903.
L’assunzione della santa Vergine è una singolare partecipazione alla risurrezione del suo Figlio e un’anticipazione della risurrezione degli altri cristiani:
« Nella tua maternità hai conservato la verginità, nella tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio; hai raggiunto la sorgente della Vita, tu che hai concepito il Dio vivente e che con le tue preghiere libererai le nostre anime dalla morte ».
nota
(165) Tropario della festa della dormizione della beata Vergine Maria : Ωρoλόγιov τό μέγα (Roma 1876) p. 215.
...ella è nostra Madre nell’ordine della grazia
CdA 789-791
CONFRONTAVAI
  967 Per la sua piena adesione alla volontà del Padre, all’opera redentrice del suo Figlio, ad ogni mozione dello Spirito Santo, la Vergine Maria è il modello della fede e della carità per la Chiesa. « Per questo è riconosciuta quale sovreminente e del tutto singolare membro della Chiesa »
nota
(166) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 53: AAS 57 (1965) 59.
« ed è la figura (typus) della Chiesa ».
nota
(167) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 63: AAS 57 (1965) 64.
CdA 786-787
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  968 Ma il suo ruolo in rapporto alla Chiesa e a tutta l’umanità va ancora più lontano. « Ella ha cooperato in modo tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza, la fede, la speranza e l’ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime. Per questo è stata per noi la Madre nell’ordine della grazia ».
nota
(168) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 61: AAS 57 (1965) 63.
CdA 786-787
CONFRONTAVAI
  969 « Questa maternità di Maria nell’economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso prestato nella fede al tempo dell’annunciazione, e mantenuto senza esitazioni sotto la croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti, assunta in cielo ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna. [...] Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice ».
nota
(169) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 62: AAS 57 (1965) 63.
CdA 786-787
CONFRONTAVAI
  970 « La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce [...] l’unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l’efficacia. Infatti ogni salutare influsso della beata Vergine [...] sgorga dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di lui, da essa assolutamente dipende e attinge tutta la sua efficacia ».
nota
(170) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 60: AAS 57 (1965) 62.
« Nessuna creatura infatti può mai essere paragonata col Verbo incarnato e redentore; ma come il sacerdozio di Cristo è in vari modi partecipato dai sacri ministri e dal popolo fedele, e come l’unica bontà di Dio è realmente diffusa in vari modi nelle creature, così anche l’unica mediazione del Redentore non esclude, ma suscita nelle creature una varia cooperazione partecipata dall’unica fonte ».
nota
(171) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 62: AAS 57 (1965) 63.
CdA 786-787
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