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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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III. Lo Spirito e la Parola di Dio nel tempo delle promesse


III. Lo Spirito e la Parola di Dio nel tempo delle promesse
  702 Dalle origini fino alla « pienezza del tempo »,
nota
(49) Cf .
la missione congiunta del Verbo e dello Spirito del Padre rimane nascosta, ma è all’opera. Lo Spirito di Dio va preparando il tempo del Messia, e l’uno e l’altro, pur non essendo ancora pienamente rivelati, vi sono già promessi, affinché siano attesi e accolti al momento della loro manifestazione. Per questo, quando la Chiesa legge l’Antico Testamento,
nota
(50) Cf .
vi cerca
nota
(51) Cf .
ciò che lo Spirito, « che ha parlato per mezzo dei profeti »,
nota
(52) Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150.
vuole dirci di Cristo.
CdA 336-343
CONFRONTAVAI
Gal 4,42Cor 3,14Gv 5,3946
Con il termine « profeti » la fede della Chiesa intende in questo caso tutti coloro che furono ispirati dallo Spirito Santo nel vivo annuncio e nella redazione dei Libri Sacri, sia dell’Antico sia del Nuovo Testamento. La tradizione ebraica distingue la Legge (i primi cinque libri o Pentateuco), i Profeti (corrispondenti ai nostri libri detti storici e profetici) e gli Scritti (soprattutto sapienziali, in particolare i Salmi).
nota
(53) Cf .
Nella creazione
Lc 24,44
  703 La Parola di Dio e il suo Soffio sono all’origine dell’essere e della vita di ogni creatura:
nota
(54) Cf .
Sal 33,6104,30Gen 1,22,7Qo 3,20-21Ez 37,10
« È proprio dello Spirito Santo governare, santificare e animare la creazione, perché egli è Dio consostanziale al Padre e al Figlio [...]. Egli ha potere sulla vita, perché, essendo Dio, custodisce la creazione nel Padre per mezzo del Figlio ».
nota
(55) Ufficio delle Ore bizantino. Mattutino della Domenica del modo secondo, Antifone 1 e 2 : Παραχλητιχής (Roma 1885) p. 107.
  704 « Quanto all’uomo, Dio l’ha plasmato con le sue proprie mani [cioè il Figlio e lo Spirito Santo] [...] e sulla carne plasmata disegnò la sua propria forma, in modo che anche ciò che era visibile portasse la forma divina ».
nota
(56) Sant’Ireneo di Lione, Demonstratio praedicationis apostolicae, 11: SC 62, 48-49.
Lo Spirito della Promessa
  705 Sfigurato dal peccato e dalla morte, l’uomo rimane « a immagine di Dio », a immagine del Figlio, ma è privo « della gloria di Dio »,
nota
(57) Cf .
della « somiglianza ». La Promessa fatta ad Abramo inaugura l’Economia della salvezza, al termine della quale il Figlio stesso assumerà « l’immagine »
nota
(58) Cf .
e la restaurerà nella « somiglianza » con il Padre, ridonandole la gloria, lo Spirito « che dà la vita ».
Rm 3,23Gv 1,14Fil 2,7
  706 Contro ogni speranza umana, Dio promette ad Abramo una discendenza, come frutto della fede e della potenza dello Spirito Santo.
nota
(59) 5 Cf .
In essa saranno benedetti tutti i popoli della terra.
nota
(60) Cf .
Questa discendenza sarà Cristo,
nota
(61) Cf .
nel quale l’effusione dello Spirito Santo riunirà insieme i figli di Dio che erano dispersi.
nota
(62) Cf .
Impegnandosi con giuramento,
nota
(63) Cf .
Dio si impegna già al dono del suo Figlio Prediletto
nota
(64) Cf .
e al dono dello Spirito della Promessa che prepara la redenzione del popolo che Dio si è acquistato.
nota
(65) Cf .
Nelle teofanie e nella Legge
  707 Le teofanie (manifestazioni di Dio) illuminano il cammino della Promessa, dai patriarchi a Mosè e da Giosuè fino alle visioni che inaugurano la missione dei grandi profeti. La tradizione cristiana ha sempre riconosciuto che in queste teofanie si lasciava vedere e udire il Verbo di Dio, ad un tempo rivelato e « adombrato » nella nube dello Spirito Santo.
Gen 18,1-15Lc 1,26-3854-55Gv 1,12-13Rm 4,16-21Gen 12,3Gal 3,16Gv 11,52Lc 1,73Gen 22,17-18Rm 8,32Gv 3,16Ef 1,13-14Gal 3,14
  708 Questa pedagogia di Dio appare specialmente nel dono della Legge,
nota
(66) Cf .
la quale è stata donata come un « pedagogo » per condurre il popolo a Cristo.
nota
(67) Cf .
Tuttavia, la sua impotenza a salvare l’uomo, privo della « somiglianza » divina, e l’accresciuta conoscenza del peccato che da essa deriva
nota
(68) Cf .
suscitano il desiderio dello Spirito Santo. I gemiti dei salmi lo testimoniano.
Nel regno e nell’esilio
Es 19-20Dt 1-1129-30Gal 3,24Rm 3,20
  709 La Legge, segno della Promessa e dell’Alleanza, avrebbe dovuto reggere il cuore e le istituzioni del popolo nato dalla fede di Abramo. « Se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa » ().
nota
(69) Cf .
Ma, dopo Davide, Israele cede alla tentazione di divenire un regno come le altre nazioni. Ora il regno, oggetto della promessa fatta a Davide,
nota
(70) Cf .
sarà opera dello Spirito Santo e apparterrà ai poveri secondo lo Spirito.
  710 La dimenticanza della Legge e l’infedeltà all’Alleanza conducono alla morte: è l’esilio, apparente smentita delle promesse, di fatto misteriosa fedeltà del Dio salvatore e inizio della restaurazione promessa, ma secondo lo Spirito. Era necessario che il popolo di Dio subisse questa purificazione;
nota
(71) Cf .
l’esilio immette già l’ombra della croce nel disegno di Dio, e il resto dei poveri che ritorna dall’esilio è una delle figure più trasparenti della Chiesa.
L’attesa del Messia e del suo Spirito
CdA 112-119
CONFRONTAVAI
Es 19,5-61Pt 2,92Sam 7Sal 89Lc 1,32-33CdA 112-119
CONFRONTAVAI
Lc 24,26
  711 « Ecco, faccio una cosa nuova » (). Cominciano a delinearsi due linee profetiche, fondate l’una sull’attesa del Messia, l’altra sull’annunzio di uno Spirito nuovo; esse convergono sul piccolo « resto », il popolo dei poveri,
nota
(72) Cf .
che attende nella speranza il « conforto d’Israele » e la « redenzione di Gerusalemme » (.).
Si è visto precedentemente come Gesù compia le profezie che lo riguardano. Qui ci si limita a quelle in cui è più evidente la relazione fra il Messia e il suo Spirito.
CdA 112-119
CONFRONTAVAI
CdA 285-288
CONFRONTAVAI
CdA 1172
CONFRONTAVAI
Is 43,19Sof 2,3Lc 2,2538
  712 I tratti del volto del Messia atteso cominciano a emergere nel Libro dell’Emmanuele
nota
(73) Cf .
(quando « Isaia [...] vide la gloria » di Cristo: ), in particolare in :
« Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse,
un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Su di lui si poserà lo spirito del Signore,
spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza,
spirito di conoscenza e di timore del Signore ».
CdA 112-119
CONFRONTAVAI
CdA 285-288
CONFRONTAVAI
CdA 1172
CONFRONTAVAI
Is 6-12Gv 12,41Is 11,1-2
  713 I tratti del Messia sono rivelati soprattutto nei canti del Servo.
nota
(74) Cf ,e anche e infine e .
Questi canti annunziano il significato della passione di Gesù, e indicano così in quale modo egli avrebbe effuso lo Spirito Santo per vivificare la moltitudine: non dall’esterno, ma assumendo la nostra « condizione di servi » (). Prendendo su di sé la nostra morte, può comunicarci il suo Spirito di vita.
  714 Per questo Cristo inaugura l’annunzio della Buona Novella facendo suo questo testo di Isaia ():
nota
(75) Cf .
« Lo Spirito del Signore è sopra di me,
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato
per annunziare ai poveri un lieto messaggio,
per proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
per rimettere in libertà gli oppressi,
e predicare un anno di grazia del Signore ».
CdA 112-119
CONFRONTAVAI
CdA 285-288
CONFRONTAVAI
CdA 1172
CONFRONTAVAI
Is 42,1-9Mt 12,18-21Gv 1,32-34Is 49,16Mt 3,17Lc 2,32Is 50,4-1052,13-1553,12Fil 2,7CdA 112-119
CONFRONTAVAI
CdA 285-288
CONFRONTAVAI
CdA 1172
CONFRONTAVAI
Lc 4,18-19Is 61,1-2
  715 I testi profetici concernenti direttamente l’invio dello Spirito Santo sono oracoli in cui Dio parla al cuore del suo popolo nel linguaggio della Promessa, con gli accenti dell’amore e della fedeltà,
nota
(76) Cf .
il cui compimento san Pietro proclamò il mattino di pentecoste.
nota
(77) Cf .
Secondo queste promesse, negli « ultimi tempi », lo Spirito del Signore rinnoverà il cuore degli uomini scrivendo in essi una Legge nuova; radunerà e riconcilierà i popoli dispersi e divisi; trasformerà la primitiva creazione e Dio vi abiterà con gli uomini nella pace.
CdA 112-119
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CdA 285-288
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CdA 1172
CONFRONTAVAI
Ez 11,1936,25-2837,1-14Ger 31,31-34Gl 3,1-5At 2,17-21
  716 Il popolo dei « poveri »,
nota
(78) Cf ; ecc.
gli umili e i miti, totalmente abbandonati ai disegni misteriosi del loro Dio, coloro che attendono la giustizia, non degli uomini ma del Messia, è alla fine la grande opera della missione nascosta dello Spirito Santo durante il tempo delle promesse per preparare la venuta di Cristo. È il loro cuore, purificato e illuminato dallo Spirito, che si esprime nei salmi. In questi poveri, lo Spirito prepara al Signore « un popolo ben disposto » ().
CdA 112-119
CONFRONTAVAI
CdA 285-288
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CdA 1172
CONFRONTAVAI
Sof 2,3Sal 22,2734,3Is 49,1361,1Lc 1,17

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