INDICE
ARTICOLO 8: « CREDO NELLO SPIRITO SANTO »
- CREDO NELLO SPIRITO SANTO
- I. LA MISSIONE CONGIUNTA DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO
- II. IL NOME, GLI APPELLATIVI E I SIMBOLI DELLO SPIRITO SANTO
- III. LO SPIRITO E LA PAROLA DI DIO NEL TEMPO DELLE PROMESSE
- IV. LO SPIRITO DI CRISTO NELLA PIENEZZA DEL TEMPO
- V. LO SPIRITO E LA CHIESA NEGLI ULTIMI TEMPI
- IN SINTESI
Catechismo Chiesa Cattolica
LEV Libreria Editrice Vaticana
III. Lo Spirito e la Parola di Dio nel tempo delle promesse
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III. Lo Spirito e la Parola di Dio nel tempo delle promesse
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702 Dalle origini fino alla « pienezza del tempo »,
(49) Cf . (50) Cf . (51) Cf . (52) Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150. | CdA 336-343 CONFRONTAVAI Gal 4,42Cor 3,14Gv 5,3946 |
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Con il termine « profeti » la fede della Chiesa intende in questo caso tutti coloro che furono ispirati dallo Spirito Santo nel vivo annuncio e nella redazione dei Libri Sacri, sia dell’Antico sia del Nuovo Testamento. La tradizione ebraica distingue la Legge (i primi cinque libri o Pentateuco), i Profeti (corrispondenti ai nostri libri detti storici e profetici) e gli Scritti (soprattutto sapienziali, in particolare i Salmi).
(53) Cf
.
Nella creazione
| Lc 24,44 |
| Sal 33,6104,30Gen 1,22,7Qo 3,20-21Ez 37,10 | |
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« È proprio dello Spirito Santo governare, santificare e animare la creazione, perché egli è Dio consostanziale al Padre e al Figlio [...]. Egli ha potere sulla vita, perché, essendo Dio, custodisce la creazione nel Padre per mezzo del Figlio ».
(55)
Ufficio delle Ore bizantino. Mattutino della Domenica del modo secondo, Antifone 1 e 2
: Παραχλητιχής (Roma 1885) p. 107.
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704 « Quanto all’uomo, Dio l’ha plasmato con le sue proprie mani [cioè il Figlio e lo Spirito Santo] [...] e sulla carne plasmata disegnò la sua propria forma, in modo che anche ciò che era visibile portasse la forma divina ».
(56) Sant’Ireneo di Lione, Demonstratio praedicationis apostolicae, 11: SC 62, 48-49.
Lo Spirito della Promessa
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705 Sfigurato dal peccato e dalla morte, l’uomo rimane « a immagine di Dio », a immagine del Figlio, ma è privo « della gloria di Dio »,
(57) Cf . (58) Cf . | Rm 3,23Gv 1,14Fil 2,7 |
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706 Contro ogni speranza umana, Dio promette ad Abramo una discendenza, come frutto della fede e della potenza dello Spirito Santo.
(59) 5 Cf . (60) Cf . (61) Cf . (62) Cf . (63) Cf . (64) Cf . (65) Cf .
Nelle teofanie e nella Legge
707 Le teofanie (manifestazioni di Dio) illuminano il cammino della Promessa, dai patriarchi a Mosè e da Giosuè fino alle visioni che inaugurano la missione dei grandi profeti. La tradizione cristiana ha sempre riconosciuto che in queste teofanie si lasciava vedere e udire il Verbo di Dio, ad un tempo rivelato e « adombrato » nella nube dello Spirito Santo.
| Gen 18,1-15Lc 1,26-3854-55Gv 1,12-13Rm 4,16-21Gen 12,3Gal 3,16Gv 11,52Lc 1,73Gen 22,17-18Rm 8,32Gv 3,16Ef 1,13-14Gal 3,14 |
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708 Questa pedagogia di Dio appare specialmente nel dono della Legge,
(66) Cf . (67) Cf . (68) Cf .
Nel regno e nell’esilio
| Es 19-20Dt 1-1129-30Gal 3,24Rm 3,20 |
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709 La Legge, segno della Promessa e dell’Alleanza, avrebbe dovuto reggere il cuore e le istituzioni del popolo nato dalla fede di Abramo. « Se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa » ().
(69) Cf . (70) Cf .
710 La dimenticanza della Legge e l’infedeltà all’Alleanza conducono alla morte: è l’esilio, apparente smentita delle promesse, di fatto misteriosa fedeltà del Dio salvatore e inizio della restaurazione promessa, ma secondo lo Spirito. Era necessario che il popolo di Dio subisse questa purificazione;
(71) Cf .
L’attesa del Messia e del suo Spirito
| CdA 112-119 CONFRONTAVAI Es 19,5-61Pt 2,92Sam 7Sal 89Lc 1,32-33CdA 112-119 CONFRONTAVAI Lc 24,26 |
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711
« Ecco, faccio una cosa nuova » (). Cominciano a delinearsi due linee profetiche, fondate l’una sull’attesa del Messia, l’altra sull’annunzio di uno Spirito nuovo; esse convergono sul piccolo « resto », il popolo dei poveri,
(72) Cf .
Si è visto precedentemente come Gesù compia le profezie che lo riguardano. Qui ci si limita a quelle in cui è più evidente la relazione fra il Messia e il suo Spirito.
| CdA 112-119 CONFRONTAVAI CdA 285-288 CONFRONTAVAI CdA 1172 CONFRONTAVAI Is 43,19Sof 2,3Lc 2,2538 |
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712 I tratti del volto del Messia atteso cominciano a emergere nel Libro dell’Emmanuele
(73) Cf .
« Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse,
un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Su di lui si poserà lo spirito del Signore,
spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza,
spirito di conoscenza e di timore del Signore ».
| CdA 112-119 CONFRONTAVAI CdA 285-288 CONFRONTAVAI CdA 1172 CONFRONTAVAI Is 6-12Gv 12,41Is 11,1-2 |
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713 I tratti del Messia sono rivelati soprattutto nei canti del Servo.
(74) Cf ,e anche e infine e .
714 Per questo Cristo inaugura l’annunzio della Buona Novella facendo suo questo testo di Isaia ():
(75) Cf .
« Lo Spirito del Signore è sopra di me,
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato
per annunziare ai poveri un lieto messaggio,
per proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
per rimettere in libertà gli oppressi,
e predicare un anno di grazia del Signore ».
| CdA 112-119 CONFRONTAVAI CdA 285-288 CONFRONTAVAI CdA 1172 CONFRONTAVAI Is 42,1-9Mt 12,18-21Gv 1,32-34Is 49,16Mt 3,17Lc 2,32Is 50,4-1052,13-1553,12Fil 2,7CdA 112-119 CONFRONTAVAI CdA 285-288 CONFRONTAVAI CdA 1172 CONFRONTAVAI Lc 4,18-19Is 61,1-2 |
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715 I testi profetici concernenti direttamente l’invio dello Spirito Santo sono oracoli in cui Dio parla al cuore del suo popolo nel linguaggio della Promessa, con gli accenti dell’amore e della fedeltà,
(76) Cf . (77) Cf . | CdA 112-119 CONFRONTAVAI CdA 285-288 CONFRONTAVAI CdA 1172 CONFRONTAVAI Ez 11,1936,25-2837,1-14Ger 31,31-34Gl 3,1-5At 2,17-21 |
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716 Il popolo dei « poveri »,
(78) Cf ; ecc. | CdA 112-119 CONFRONTAVAI CdA 285-288 CONFRONTAVAI CdA 1172 CONFRONTAVAI Sof 2,3Sal 22,2734,3Is 49,1361,1Lc 1,17 |


